Il Comitato Scientifico

Gian Maria GROS-PIETRO - Presidente
È Presidente del Credito Piemontese dall’aprile 2009. E’ anche consigliere indipendente delle società quotate Fiat, Edison, Credito Valtellinese e Caltagirone, nonché delle Fondazioni Censis e Cotec.
È membro del Consiglio Direttivo e della Giunta di Confindustria ed è Presidente di Federtrasporto, la federazione delle imprese di trasporto aderenti a Confindustria. Inoltre, è membro del Consiglio Generale dell’Assonime, nonché del Consiglio Direttivo e della Giunta dell’Unione degli Industriali di Roma. 
Docente di Economia dell’Impresa presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, ne dirige il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.
È stato Presidente di Atlantia (già Autostrade), Eni ed Iri. 
Consigliere di amministrazione dell’Università di Torino in qualità di rappresentante del CNR per oltre un decennio è stato membro di vari altri consigli di amministrazione (fra cui Finmeccanica, Teknecomp, Cassa di Risparmio di Torino, Perseo, Anas e Itainvest). 
Dal 1974 al 1995 ha diretto il Ceris, il principale organo economico del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si è occupato di analisi della situazione delle grandi imprese attraverso i loro bilanci pubblici; di struttura dell’industria; di economia della gestione e di analisi degli investimenti; di innovazione e di strategie innovative nelle imprese. 
Fa parte dei Comitati scientifici delle pubblicazioni periodiche “L’Industria” e “Mercato, Concorrenza e Regole” e presiede il comitato scientifico della fondazione Cotec.

Marco FORTIS
Laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano, è vicepresidente della Fondazione Edison e responsabile della Direzione Studi Economici di Edison. Ha pubblicato numerosi libri, saggi ed articoli sui temi dell’economia italiana, dell’industria e dei distretti industriali, della tecnologia e delle materie prime, dello sviluppo e del commercio internazionale.

Franco MOSCONI
Laureato in Economia e Commercio si è specializzato alla London School of Economics and Political Science.
Dal 2002 è professore associato di Economia industriale all’Università di Parma ove, dall’anno accademico 2003-2004, è titolare della «Cattedra Jean Monnet». Insegna European Industrial Policy al Collegio Europeo di Parma, ed Economia dei media alla Scuola Superiore di Giornalismo «Ilaria Alpi» dell’Università di Bologna.
In precedenza ha insegnato alla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna (sede di Forlì), mentre dal 1989 al 1996 aveva svolto, sempre nel medesimo Ateneo, attività di ricerca presso il «Centro di Economia e Politica Industriale».
Dal 1996 al ’98 è stato Consigliere economico del Presidente del Consiglio dei Ministri, Romano Prodi; successivamente, dal 1999 al 2001 ha fatto parte del Gabinetto del Presidente della Commissione Europea di Bruxelles.
È membro del Comitato scientifico di istituzioni culturali e di riviste accademiche, fra le quali si ricorda «l’Industria – rivista di economia e politica industriale». 
Nel 2006 ha coordinato l’istituzione dell’Ufficio studi di UniCredit Banca di Bologna, ufficio di cui è stato Direttore scientifico per il primo triennio.
Dal 2007 è editorialista per il Corriere di Bologna, mentre in precedenza ha scritto regolarmente su altri quotidiani e periodici, sia nazionali che locali.

Giorgio PRODI
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna, ha conseguito successivamente il Master of Science in Economia alla London School of Economics and Political Science (1997) e il Dottorato di ricerca in Economia e Istituzioni presso l’Università di Bologna (2002). È Ricercatore in Economia Applicata presso la facoltà di Economia dell’Università di Ferrara.

Gianfranco VIESTI
Professore ordinario di Economia applicata nella facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bari. Negli ultimi venti anni ha lavorato con l’Ocse e la Banca Mondiale e con il governo italiano, governi regionali e istituzioni locali alla definizione di politiche di sviluppo locale e regionale. Dal luglio 2009 all’aprile 2010 è stato Assessore al Mezzogiorno e al Diritto allo studio della Regione Puglia.

Segretario: Andrea GOLDSTEIN

Quick Contact

051 6483111

Strada Maggiore, 44
40125 Bologna - Italy

contact form

Certificazione

Azienda con
Sistema Qualità Certificato

Certificato n.194221

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo. cookies