La sede

IngressoIl Palazzo Davia Bargellini

Il palazzo Davia Bargellini in Strada Maggiore è uno storico edificio di Bologna, eretto per conto della famiglia Bargellini a partire dal 1638 su progetto dell'architetto Bartolomeo Provaglia, col successivo intervento degli scultori bolognesi Gabriele Brunelli e Francesco Agnesini per i due celebri atlanti in arenaria della facciata (1658). Nel 1839 il palazzo passò ad un ramo dei Davia, altra illustre famiglia bolognese che lo abitò fino al 1874.

Il piano terreno è sede dell’omonimo museo civico d'arte industriale, che accoglie un'importante quadreria senatoria dei secoli XIV-XIX, una raccolta di arte applicata dei secoli XV-XVIII (ferri battuti, intagli lignei, mobili) e un'importante collezione di terrecotte e statuette da presepio bolognese.

Il grande e arioso scalone barocco, risalente al 1730, che porta al primo piano, conduce agli uffici di Nomisma, nei locali recentemente ristrutturati dall’Opera Pia, e alla Sala Incontri di Nomisma.

 La Sala Incontri di Nomisma

La Sala Incontri ospita eventi interni ed esterni, e si avvale di un moderno impianto di amplificazione, proiettore con pc, servizio registrazione, audioconferenza.

PER INFORMAZIONI:
Francesco Masi
tel. 051 6483180
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

incontri 001  incontri 002 
 incontri 003  incontri 004

 

MeC

Quick Contact

051 6483111

Strada Maggiore, 44
40125 Bologna - Italy

contact form

Certificazione

Azienda con
Sistema Qualità Certificato

Certificato n.194221

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo. cookies