Le Persone

Piero Gnudi - Presidente

Gnudi

Dottore commercialista iscritto all'Ordine di Bologna dal 1964 ed al Registro dei Revisori Contabili dalla sua istituzione nel 1995.
Fondatore dello Studio Gnudi Associazione Professionale con sedi a Bologna, Milano e Roma.
E’ Commissario Straordinario di ILVA S.p.A.
E’ Presidente del Consiglio di Amministrazione di Credito Fondiario S.p.A. e di Nomisma Società di Studi Economici S.p.A. E’ Vice Presidente di Alma Graduate School.
E’ membro della Giunta direttiva di ASSONIME.
Ha ricoperto la carica di Ministro per gli Affari Regionali, Sport e Turismo nel Governo presieduto dal Sen. Mario Monti.
E’ stato Presidente di LOCAT S.p.A., ASTALDI S.p.A., ENEL S.p.A., TERNA S.p.A., WIND S.p.A., RAI HOLDING S.p.A., MIRBIS Moscow International Business School e OME Observatoire Méditerranéen de l'Energie Parigi, è stato Presidente e Amministratore Delegato di IRI S.p.A., Amministratore Delegato di CARIMONTE HOLDING è stato Vice Presidente di BANCA DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA, di CREDITO ROMAGNOLO, di UNICREDIT CORPORATE, è stato Consigliere e Sindaco di varie società fra le quali ENI, CREDITO ITALIANO, STET, MERLONI, FERRE,’ ALFA WASSERMANN, UNICREDIT e IL SOLE 24 ORE.
E’ stato Membro direttivo di Confindustria. 

 

Luca Dondi dall’Orologio – Amministratore Delegato

DondiEconomista con esperienza nella valutazione di progetti di investimento, con particolare riferimento al settore immobiliare ed infrastrutturale, è in Nomisma dal 1998.
Dal 2008 al 2011 è stato responsabile dell'Unità organizzativa "Servizi di Analisi e Valutazioni Immobiliari", coordinando le attività finalizzate alla valutazione, al monitoraggio ed alla misurazione di rischiosità degli investimenti.
Dal 2011 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell'area Sistemi Immobiliari e Strategie Urbane, di cui è tuttora Responsabile Scientifico.
E’ membro del consiglio di amministrazione di IGD SiiQ S.p.A., di Quorum S.G.R.p.A. e di Nomisma Energia S.r.l.

   

 

Consiglieri con incarichi speciali 

Giulio Santagata

Giulio SantagataLaureato in economia e commercio, è stato per vari anni coordinatore dell'area bilancio e programmazione della regione Emilia-Romagna per poi passare alla libera professione negli anni ottanta. Primo dirigente della società Promo, e presidente di vari istituti di consulenza,1996 approda a Palazzo Chigi come Consigliere economico.
Dal 1998 al 2001 è membro del Comitato di Vigilanza sulle Risorse Idriche presso il Ministero dei Lavori Pubblici
Dal 1999 al 2001 ricopre l’incarico di Consigliere Speciale presso la Commissione Europea.
Membro del Parlamento italiano nella  XIV , XV e XVI  legislatura
Ministro per l’Attuazione del Programma  nel secondo esecutivo guidato da Romano Prodi.
Da aprile 2013 è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione Consigliere Delegato allo Sviluppo Strategico di Nomisma S.p.A.

 

Giovanni Pecci

GiovanniPecci

Ha intrapreso la carriera accademica nelle Università di Trento, Modena e Bologna. Autore di pubblicazioni e membro di Commissioni di studio ha vinto nel 1981 il premio Saint Vincent per l’economia.
Dal 1983 per quindici anni è stato Direttore Generale e Amministratore Delegato di Nomisma.

 

 

 

 

 

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo. cookies