Scenario

Il punto di Nomisma a cura di Sergio De Nardis – Chief Economist Nomisma

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“Scenario” è l’approfondimento di Nomisma che intende offrire mensilmente una “cornice di senso” sull’evoluzione del quadro macroeconomico e sugli effetti delle scelte di politica economica, sia a livello nazionale che internazionale, utile tanto agli operatori quanto a chi esercita un ruolo di governance.

Sergio De Nardis, Capo Economista Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Chiudiamo questa serie di scenari in una fase più favorevole di quella in cui è stata avviata (novembre 2013). Il cambio di tono delle politiche…
Sergio De Nardis, Capo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   La ripresa europea è ineguale. In molte economie l’output gap, ovvero il divario tra domanda e produzione potenziale, continuerà a essere negativo per diversi anni.…
Sergio De Nardis, Capo Economista Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Esportare è un bene, importare un male non evitabile. Questa è l’impostazione vigente oggi in Europa alle prese con ampia disoccupazione e vincoli all’azione di…
Sergio De Nardis, Capo Economista Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. L’Europa che si avvia alla ripresa appare ancora squilibrata al suo interno. Gli aggiustamenti nei paesi in deficit non si sono accompagnati a movimenti verso…
Sergio De Nardis, Capo Economista Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Si annuncia una ripresa. Occorre che sia più rapida rispetto alle stime in circolazione per riparare i danni lasciati dalle recessioni. La manifattura è il…
Sergio De Nardis, Capo Economista Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il crollo del petrolio è una buona notizia? Esso arriva quando l’Italia e le economie europee hanno  bisogno di maggiore, non minore, inflazione. La politica…
Sergio De Nardis, Capo Economista Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Ci avvaliamo ancora di Bob Dylan per parlare di euro: è amore vero per la moneta unica quello della Germania o solo una limitata benevolenza?…
Sergio De Nardis, Capo Economista Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. I nuovi conti nazionali forniscono l’immagine di una manifattura in parte diversa rispetto a quanto era noto. Un settore più piccolo in rapporto all’insieme dell’economia,…
Sergio De Nardis, Capo Economista Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. La specializzazione settoriale dell’industria italiana è frutto della selezione operata dalla competizione globale: riflette veri vantaggi comparati di tipo tecnologico. Questa configurazione settoriale ha una…
Sergio De Nardis, Capo Economista Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il 2014 non è stato l’anno della ripresa, come le previsioni stimavano, ma il terzo di recessione per l’economia italiana. Con questo prolungamento, l’esperienza della…
Pagina 1 di 2

Quick Contact

051 6483111

Strada Maggiore, 44
40125 Bologna - Italy

contact form

Certificazione

Azienda con
Sistema Qualità Certificato

Certificato n.194221

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo. cookies