“Il nostro Paese si dimostra spesso introverso e ripiegato su se stesso, la designazione di ‘Capitale Italiana della Cultura’ è una straordinaria chance di una Italia Estroversa per cercare una Capitale Estroversa. La candidatura di Macerata a Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2020 e la sua selezione nella short…
Il diciannovesimo Congresso del Partito Comunista appena conclusosi a Pechino ci restituisce l'immagine di un paese moderno unito intorno al suo Leader. Ma anche la Cina affrontale sfide di un sistema globale che cerca i suoi nuovi punti di equilibrio, mentre proprio in Asia Nord-orientale si concentrano le tensioni. Lo…
A cura del Prof. Carlo Monti (UniBo e Istituto De Gasperi)e del dott. Gianluigi Chiaro (Nomisma) Lo scorso 20 e 23 maggio 2016, l’Istituto De Gasperi assieme a Pax Christi, ha promosso un convegno intitolato “Abitare le povertà” durante il quale si era discusso, anche assieme al Vescovo di Bologna,…
di Denis Pantini, Responsabile Area Agroalimentare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. una crescita vicina al 7%, anche nel primo semestre di quest’anno l’export agroalimentare italiano ha continuato la sua corsa che dura ormai da oltre dieci anni e che ha subito un brusco arresto solamente nel 2009, a causa dello “scoppio” della recessione globale.…
di Maria Cristina Perrelli Branca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. L’integrazione ospedale-territorio come possibile risposta alle evoluzioni demografiche ed epidemiologiche, rappresenta uno dei temi più dibattuti nel panorama sanitario nazionale degli ultimi vent’anni. Si tratta di un processo complesso ma già da tempo avviato in tutte le regioni d’Italia, anche con l’obiettivo di sfruttare lo…
di Marco Marcatili Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. “Ambiente è Economia” è uno dei nuovi “capovolgimenti” che può rientrare a pieno titolo tra quelli proposti dal filosofo Petrosino nel suo libro “La casa non è una tana, l’economia non è il business”. La straordinaria occasione del G7 sull’Ambiente concluso la scorsa settimana a Bologna ha…
di Luigi Scarola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Dal 2010 la spesa regionale per funzioni e livelli di assistenza ai cittadini residenti cresce in regione con un ritmo medio annuo dell’1%. Tra 2014 e il 2015 la crescita è stata del 2,3% attestandosi a 8,85 miliardi di euro. Visto che oramai il mainstream è misurare…
di Boris Popov Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Al di là delle fluttuazioni borsistiche che hanno messo a dura prova investitori e risparmiatori, le imprese della Regione quotate a Piazza Affari archiviano un 2016 più che positivo sul lato economico, con ricavi complessivi pari a 47,9 miliardi e quasi 2 miliardi di euro di profitti.…
di Barbara Da Rin, Analista economico di Nomisma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. I primi mesi del 2017 confermano la ripresa del mercato immobiliare avviatasi nel 2014, alimentata dal miglioramento del clima generale di fiducia - rispetto agli anni più cupi della crisi - e dalla graduale disponibilità del settore bancario ad assecondare le richieste…
Andrea Goldstein, Managing Director, Nomisma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Salvo sorprese, peraltro sempre possibili come dimostrato sia dalla Brexit e da Trump, sia dalla campagna elettorale di quest’anno, il prossimo presidente francese sarà Emmanuel Macron. Allievo di Paul Ricœur a Nanterre, uscito da Sciences-po e dall’ENA (come tutti i presidenti dal 1974, tranne François…
Pagina 1 di 3

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo. cookies