15 gennaio 2016 – Nuova Politica Industriale Europea e il Rinascimento Manifatturiero

UniCredit e Nomisma presentano il libro di Franco Mosconi sulla “Nuova Politica Industriale Europea e il Rinascimento Manifatturiero”

Ne discutono con l’autore - martedì 19 gennaio a Palazzo Magnani - Piero Gnudi, Presidente  Nomisma; Romano Prodi, Presidente Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli; Alberto Vacchi, Presidente, I.M.A. S.p.A.; Antonio Calabrò, Vice Presidente Assolombarda

BOLOGNA, 15 gennaio 2016 - E’ in programma martedì 19 gennaio, con inizio alle 17,30, presso il Salone dei Carracci di Palazzo Magnani, sede di UniCredit a Bologna, in via Zamboni n. 20, la conferenza sulla “Nuova Politica Industriale fra UE, Stati-Nazione, Regioni d’Europa”; conferenza che trae spunto dalla pubblicazione del libro “The New European Industrial Policy. Global competitiveness and the manufacturing renaissance”, scritto da Franco Mosconi per Routledge editore (Oxford).

Dopo i saluti di  Stefano Giorgini, Regional Manager Centro Nord UniCredit; discutono con l’autore Piero Gnudi, Presidente Nomisma; Romano Prodi, Presidente Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli; Alberto Vacchi, Presidente, I.M.A. S.p.A.; Antonio Calabrò, Vice Presidente Assolombarda. Modera Andrea Goldstein, Managing Director Nomisma.

Franco Mosconi, nato a Bagno di Romagna (Forlì-Cesena) nel 1962, è dal 2002 Professore associato di Economia Industriale all’Università di Parma dove è titolare della “Cattedra Jean Monnet”. Dal 1996 al 1998 è stato Consigliere economico del Presidente del Consiglio dei Ministri e dal 1999 al 2001 ha fatto parte del Gabinetto del Presidente della Commissione Europea di Bruxelles. Tra le altre pubblicazioni, si ricordano quelle sulla “Metamorfosi del Modello emiliano”: il volume curato nel 2012 per l’editore bolognese Il Mulino, e il saggio sulla rivista “il Mulino” (N. 1/2015).