7 aprile 2017 - Fusioni di Comuni: a che punto siamo?

Bologna, 7 aprile 2017 – In occasione del workshop “Fusioni di Comuni: a che punto siamo?”, Nomisma e il Gruppo Maggioli discutono con policy maker ed esperti le caratteristiche, le opportunità e le criticità incontrate sul campo nei percorsi di accompagnamento agli Enti Locali.

In questa delicata fase di riordino istituzionale, i Comuni hanno dovuto fronteggiare riduzioni in termini di risorse umane e finanziarie e l’istituto della fusione può rappresentare un’opportunità per migliorare efficienza ed efficacia delle amministrazioni, garantendo continuità ed adeguatezza nell’erogazione dei servizi ai cittadini in relazione ai sempre nuovi e crescenti bisogni territoriali.

“La fusione” – sottolinea Francesco Capobianco, Project Manager di Nomisma – “non può rappresentare una panacea per le diverse problematiche che i Comuni si trovano a fronteggiare, ma è sicuramente è un’opzione che andrebbe vagliata con cura nei contesti locali e sostenuta dal livello centrale, considerando anche che il 70% dei Comuni italiani ancora oggi ha meno di 5.000 abitanti. Lo studio di fattibilità rappresenta un valido strumento di analisi, ma sarebbe auspicabile affiancargli una programmazione esecutiva di lungo periodo”.

La partnership tra Nomisma e il Gruppo Maggioli” – dichiara Francesco Beccari, Consulente di Direzione Senior del Gruppo Maggioli– “è nata proprio per accompagnare gli amministratori locali nel loro futuro, attraverso servizi di consulenza, assistenza, informazione e networking, incentivando l’associazionismo intercomunale e lo sviluppo territoriale”.

Ufficio Stampa Nomisma:
Edoardo Caprino - Tel. 339 5933457