Con 2 milioni di imprese, 3,8 milioni di addetti, 130 miliardi di euro di valore aggiunto e 47 miliardi di export, la filiera agroindustriale italiana – dai campi agli scaffali…
Con oltre 3,5 miliardi di euro, i prodotti lattiero-caseari rappresentano una delle voci più rilevanti e in crescita (+21% negli ultimi cinque anni) dell’import agroalimentare britannico. Sebbene la quota dell’Italia…
Bologna, 23 giugno 2016 – Dallo studio realizzato da Nomisma sulla situazione delle famiglie italiane 2016 emerge la fotografia di un processo di polarizzazione. Si rafforza in maniera preoccupante la…
Bologna, 22-06-2016 – “Per l’Italia il Regno Unito pesa per il 5,4% dell’export, quasi tutto è composto da prodotti del manifatturiero. Considerando i singoli comparti, si va dal minimo di…
Bologna, 21 giugno 2016 – La quota di export dell’Italia non raggiunge il 3% degli scambi mondiali; la propensione all’export delle imprese italiane è pari al 15,6%; solo il 4,5%…
Bologna, 20 giugno 2016 - Nomisma con Crif avvia “Progetto Industria 2030”, un percorso pluriennale che intende essere – con cadenza periodica – un punto di riferimento per analizzare le…
Bologna, 31-05-2016 – “Le considerazioni finali del Governatore non sono un atto rituale e le priorità indicate da Ignazio Visco questa mattina sono un segnale importante, per i mercati, il…
Bologna, 5 maggio 2016 – Nomisma, in collaborazione con Crif, ha progettato uno strumento innovativo in grado di misurare il valore espresso dai territori italiani in relazione a specifici fattori…
Ricavi delle 40 big caps a 606,5 miliardi di euro – in aumento del 4% al netto della performance del settore petrolifero e para-petrolifero (-24,8%).EBITDA in sostanziale aumento (+9,1%), sempre…
VINITALYBIO: IN DUE ANNI SONO RADDOPPIATI IN ITALIA I CONSUMATORI DI VINI BIO – OGGI SONO 10,6 MILIONIE VOLA ANCHE L’EXPORT: 137 MILIONI LE VENDITE SUI MERCATI INTERNAZIONALI (+38% RISPETTO…
La brand reputation dei prodotti tipici marchigiani secondo un’indagine di Wine Monitor Nomisma presentata a Vinitaly 2016 per IMT: gastronomia e vini sono le principali motivazioni del viaggio, dopo mare…
Secondo un’indagine di Wine Monitor Nomisma presentata a Vinitaly 2016 per IMT, per i consumatori italiani sono i vini da vitigni autoctoni i protagonisti indiscussi del futuro enologico italiano, identificati…

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo. cookies