Competenze

AMBITI DI ANALISI & SERVIZI

AGRICOLTURA

  • Analisi di sistemi agricoli, rurali ed agroalimentari locali
  • Analisi di filiera (a livello: regionale, nazionale e internazionale)
  • Analisi e valutazione dell'impatto socioeconomico delle filiere agroalimentari
  • Osservatori economici per l’analisi dei sistemi locali e delle filiere produttive
  • Analisi dei mercati degli input produttivi per l’agricoltura (meccanizzazione, fertilizzanti, agrofarmaci, farmaci veterinari, ecc.)

POLITICHE AGRICOLE

  • Analisi d’impatto socioeconomico e produttivo delle politiche agroalimentari (Politica Agricola Comunitaria)
  • Redazione di piani strategici per lo sviluppo del settore a livello locale/regionale
  • Monitoraggio e valutazioni d’impatto legate al quadro normativo di riferimento del settore
  • Valutazione degli investimenti OCM vino

INDUSTRIA ALIMENTARE

  • Analisi di settore/mercato (a livello: regionale, nazionale e internazionale)
  • Valutazione delle opportunità sui mercati internazionali delle produzioni agroalimentari
  • Processi di internazionalizzazione e posizionamento sui mercati esteri
  • Valutazioni di imprese, rami d’azienda e asset aziendali
  • Redazione di piani produttivi per le produzioni a denominazione di origine (DOP)
  • Tutela e valorizzazione delle produzioni di qualità: denominazioni di origine e biologico
  • Analisi economico-finanziarie e di posizionamento competitivo delle imprese
  • Piani industriali per le imprese agroalimentari
  • Documenti di indirizzo strategico per Imprese e Associazioni di Categoria

COMMERCIO E CONSUMI

  • Valutazione della domanda di un prodotto/servizio
  • Valutazione delle opportunità di mercato per il lancio di nuovi prodotti/servizi
  • Individuazione dei comportamenti di acquisto per prodotti/servizi
  • Profilazione dei consumatori per un prodotto target
  • Valutazione di nuovi trend (biologico, biodinamico, solidale, sostenibile, denominazioni, e-commerce …)
  • Conoscenza e posizionamento di un prodotto (tasso di penetrazione, notorietà spontanea e indotta, willingness to pay…)
  • Misurazione dell’efficacia della comunicazione pubblicitaria

COOPERAZIONE AGROALIMENTARE

  • Creazione e gestione di Osservatori economici sul sistema cooperativo
  • Creazione di banche-dati originali sul fenomeno cooperativo
  • Analisi economico-finanziarie ad hoc sulle imprese cooperative (con valutazione delle specifiche contabili dell’impresa cooperativa e dei riflessi su struttura dei costi e posizione finanziaria)
  • Analisi congiunturali sui trend economici

Strumenti

  • Progettazione e gestione osservatori economici
  • Business plan e piani di marketing
  • Piani strategici
  • Analisi di bilancio: specificità e performance economico-finanziarie (equilibrio finanziario, solidità, liquidità, efficienza)
  • Stakeholder consultation: interviste in profondità e focus group
  • Survey sui consumatori (in Italia e nei mercati internazionali – paesi comunitari, Stati Uniti, Cina, Russia, India ….)
  • Survey su distributori, produttori, stakeholder istituzionali
  • Analisi previsionali e di scenario
  • Organizzazione tecnico-scientifica di convegni e workshop
  • Seminari di formazione per funzionari pubblici e per imprese private

 

Progetti Agroalimentare

Per i diversi ambiti di analisi e le tipologie di servizi offerte dall’unità operativa Agroalimentare è possibile scaricare l’elenco dei progetti più rappresentativi realizzati dal gruppo di lavoro.

DOWNLOAD

Quick Contact

051 6483111

Strada Maggiore, 44
40125 Bologna - Italy

contact form

Certificazione

Azienda con
Sistema Qualità Certificato

Certificato n.194221

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo. cookies