Advisory Board

L’ADVISORY BOARD DELL’AREA IMMOBILIARE E STRATEGIE URBANE

L’Advisory Board dell’Area Immobiliare e Strategie Urbane si propone di offrire consulenza strategica per creare e favorire nuove occasioni di mercato in ambito Real Estate, oltre che delineare specifici indirizzi strategici.

Attualmente gli ambiti di lavoro della divisione Immobiliare e strategie urbane di Nomisma si sviluppano in tre unità organizzative dedicate rispettivamente alla valorizzazione immobiliare, alla valutazione e al monitoraggio immobiliare e alle strategie urbane e allo sviluppo locale.

Coordinatore dell’Advisory Board è Gualtiero Tamburini (Idea Fimit) e Segretario Marco Marcatili (Nomisma). A oggi l’Advisory Board è composto da: Anna Gervasoni (Aifi), Carlo Puri Negri (Aedes), Massimiliano Marzo (Università di Bologna), Stefano Magnolfi (Crif).  Luca Dondi dall’Orologio in qualità di Responsabile della divisione immobiliare di Nomisma parteciperà ai lavori dell’Advisory Board.

I componenti dell’Advisory Board

Gualtiero Tamburini è  Presidente di IdeaFimit SGR Spa e docente di Economia applicata nella Universita Telematica Internazionale UniNettuno. Ha collaborato con Nomisma dal 1987 fino al 2011 fino a ricoprire la carica di Presidente del CdA e vicepresidente del comitato scientifico e dove ha fondato e diretto l’Osservatorio sul mercato immobiliare.

Anna Gervasoni è Direttore generale di AIFI, associazione italiana del private equity, venture capital e private debt.  Dopo aver partecipato alla fondazione dell'Università Carlo Cattaneo LIUC, oggi è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese ed è titolare della Cattedra di "Economia e Gestione delle Imprese"e di "Finanza d'Impresa". Dirige il Master Universitario di specializzazione in private equity: "Master in Merchant Banking: Private Equity, Finanza e Impresa" ed è Presidente del Private Equity Monitor PEM® e del Venture Capital Monitor - VEM®, osservatori sul mercato del capitale di rischio.Sempre all" Università Cattaneo, dirige il Centro di Ricerca sui Trasporti e le Infrastrutture (CRMT).  È consigliere indipendente di Fondo italiano investimenti SGR, di Banca Generali S.p.A e di Sol SpA.

Carlo Alessandro Puri Negri è Presidente di Augusto S.p.A (Capogruppo) e Aedes S.p.A. Attualmente ricopre la carica di Presidente di Fratelli Puri Negri S.A.p.A, S.A.C.R.A. S.p.A. e di Sator Immobiliare SGR S.p.A., è consigliere di Amministrazione di Sator S.p.A., Banca Profilo S.p.A. e di Aon Italia S.p.A. Nel 1988 entra a far parte del Gruppo Pirelli dove rimane per oltre 21 anni. Dal 1991 è nominato Amministratore Delegato e Vice Presidente di Milano Centrale (ridenominata Pirelli Re alla quotazione nel 2002). Nel 1996 viene nominato Vice Presidente vicario di Camfin S.p.A. ed entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Pirelli S.p.A., nel 1999 socio Accomandatario di Pirelli & C. Sapa (Capo Gruppo). Nel 2003 assume la carica di Vice Presidente di Pirelli & C. S.p.A. Nel marzo 2009 lascia Pirelli Re e nel 2010 anche tutte le altre cariche nel Gruppo Pirelli e Camfin. Nel recente passato ha ricoperto diverse cariche in società: in Artemide Group S.p.A., in Aon Italia S.p.A., in Capitalia S.p.A., in Olivetti S.p.A., in Permasteelisa S.p.A., in Telecom S.p.A. (C) e in fondazioni: Hangar Bicocca, in Assoimmobiliare, nell’ Istituto Europeo di Oncologia, nella Fondazione Pirelli. E’ stato membro del Real Estate International Advisory Board dell’Università di Harward.

Massimiliano Marzo è Professore Associato di Macroeconomia e Financial Engineering for Asset Management, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna. E’ autore di diverse pubblicazioni internazionali in materia di macroeconomia e finanza, con particolare riguardo a modelli di previsione macroeconomica e di gestione del portafoglio. E' attualmente membro indipendente del CdA di Unifortune Asset Management, Sgr, Finorefici SIM e Factorcoop, nonché membro del Consiglio di Gestione di Manutencoop Facility Management SpA. Ha svolto attività consulenziale per numerosi istituti di credito e operatori finanziari italiani ed esteri in materia di asset management. E' editorialista del Corriere di Bologna, pagina locale del Corriere della Sera.

Stefano Magnolfi è Direttore della business unit Real Estate Services di CRIF. Relatore a numerosi convegni e conferenze, è attivo anche in ambito associativo; ha contribuito alla costituzione di ASSOVIB – Associazione Società di Valutazione Immobiliare per le Banche; in ANCIC è membro del consiglio dei Probiviri e dirige il comitato tecnico immobiliare.

Marco Marcatili è responsabile dell’unità “Strategie Urbane e Sviluppo Locale”. Si occupa di studiare l’evoluzione dei sistemi economici, con particolare riferimento al contesto urbano e ai mutamenti del territorio, e di supportare i sistemi locali alla costruzione di piani di sviluppo strategico in chiave europea. Coordina progetti di ricerca e consulenza direzionale sui filoni di sviluppo economico e locale relativi al rinnovamento urbano, alla connettività e alla sostenibilità.

 

Contatti:
Marco Marcatili
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T. +39 051 6483329

Quick Contact

051 6483111

Strada Maggiore, 44
40125 Bologna - Italy

contact form

Certificazione

Azienda con
Sistema Qualità Certificato

Certificato n.194221

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo. cookies