Valutazioni di impatto

strategic advisory

Strumenti decisionali per
orientare il business verso scelte consapevoli

La valutazione di impatto è uno strumento essenziale a supporto di decisioni informate e razionali riguardo insediamenti produttivi o commerciali, progetti infrastrutturali, modifiche legislative o regolamentari e molto altro ancora. Nello specifico indirizza decision maker e stakeholder fornendo indicazioni concrete e puntuali sugli effetti socio-economici – ex-ante ed ex-post – delle loro scelte su scala nazionale o locale.

Misurare l'impatto di imprese, settori e infrastrutture

Nomisma  si avvale di una metodologia consolidata per valutare in modo strutturato gli impatti socio-economici diretti, indiretti e indotti generati sul territorio di riferimento da un’impresa, un gruppo, una filiera o un settore, un’infrastruttura. L’assesment può riguardare una situazione di fatto, un nuovo insediamento, una modifica e/o un ampliamento, etc. 

Misurare gli impatti derivanti da modifiche normative

Tramite un modello proprietario Nomisma misura gli impatti diretti e indiretti, di natura economica, occupazionale, ambientale, fiscale e organizzativa conseguenti al cambiamento di leggi, norme, regolamenti e sistemi di incentivo in specifici settori economici, filiere produttive e territori.

Eventi e manifestazioni culturali e sportive

Avvalendosi di una metodologia proprietaria e di un innovativo set di strumenti che comprende anche l’engagement diretto di spettatori, fan e tifosi, Nomisma misura gli impatti socio-economici ex-ante ed ex-post di eventi culturali, artistici e sportivi, restituendo una fotografia strutturata della realtà oggetto di indagine.

L'approccio metodologico di Nomisma

  • Valutazione tramite metodologie consolidate (tavole input/output) e/o ad hoc degli impatti socio-economici diretti, indiretti e indotti misurati su valore della produzione, valore aggiunto, occupazione e fisco.
  • Stakeholder consultation con il coinvolgimento di testimoni privilegiati (associazioni, soggetti istituzionali, esperti, etc.).
  • Survey a imprese, popolazione, fan base, sponsor, etc. per raccogliere dati e informazioni mirate e originali.
Related content

Per approfondire

Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazioni di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.


    Aiutaci ad inviarti le comunicazioni di tuo interesse, segnalaci uno o più settori di tuo interesse *