Ferrara, Fiere Congressi, ore 9.30 – Il tema della rigenerazione urbana è ormai al centro delle politiche urbanistiche italiane ed internazionali. Le più importanti città europee, attraverso le operazioni di rigenerazione urbana, hanno modificato il volto di alcuni dei loro luoghi più significativi. Intervenire sul costruito e la casa sono oggi i temi prioritari, rendendo necessaria la mesa in campo di politiche dell’abitazione strutturate a livello nazionale e locale.
RigeneraCity, con il patrocinio di Nomisma, ha l’ambizione di configurarsi come un contenitore ampio e trasversale, capace di creare connessioni e relazioni fruttuose a partire dai temi complessi della rigenerazione urbana e dell’housing.
Il seminario “Riqualificazione/Rigenerazione per il Rilancio dell’Economia” intende affrontare il tema della rigenerazione mettendo in evidenza le sue ricadute sul sistema economico.
Marco Marcatili, economista e responsabile Sviluppo di Nomisma, e membro del comitato scientifico di RigeneraCity, interverrà alla tavola rotonda che intende esplorare la possibilità di ripartenza del settore delle costruzioni attraverso il segmento della riqualificazione e rigenerazione urbana ed analizzare i necessari interventi di riqualificazione/rigenerazione urbana (economia, ambiente, salute), che generano non solo ancora un valore economico e – a volte-immobiliare, ma anche e soprattutto un valore contestuale (servizi, qualità, sicurezza, inquinamento, ecc.).