Sin dalla sua fondazione, Nomisma ha collaborato con enti della pubblica amministrazione sia sul territorio bolognese che a livello nazionale ed europeo offrendo servizi di consulenza, supporto e implementazione di progetti. Oggi offre assistenza tecnica per la PA su temi vari e trasversali quali interventi strutturali, definizione di policy, formazione professionale, politiche sociali.
Nomisma, come Società di consulenza della pubblica amministrazione, sviluppa e realizza processi di cooperazione e collaborazione tra enti territoriali con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza e ottimizzare le risorse. Una parte, infine, fondamentale tra i servizi proposti riguarda la progettazione europea.
Il team di Nomisma si occupa anche dell’individuazione, stesura e monitoraggio di progetti finanziati dalla Commissione Europea realizzati sul territorio.
Alcuni servizi proposti in qualità di Società di consulenza della pubblica amministrazione:
- Assistenza tecnica e valutazione dei Fondi Strutturali
- Analisi di benchmarking dei territori e predisposizione di Piani Strategici e di marketing territoriale
- Redazione di studi di fattibilità per i processi di fusione e di unione di Comuni, incentrati sulla fornitura di elementi tecnico-organizzativi ed economico-finanziari in grado di mettere nelle condizioni gli amministratori e la cittadinanza di adottare ed avviare il processo
- Supporto alla zonizzazione, anche di rango regionale, per l’individuazione degli ambiti amministrativi ottimali
- Analisi economico-finanziarie sul processo di razionalizzazione delle partecipate pubbliche
- Progettazione e valutazione di Piani di Sviluppo Locale per i nuovi Comuni
- Analisi socio-economica di supporto alla pianificazione e alla valorizzazione dei territori di nuova configurazione.