e-BIO: Il nuovo centro di competenze per la vendita on-line dei prodotti biologici
e-BIO è un hub di competenze di eccellenza istituito da FederBio Servizi e Nomisma Digital per assistere le aziende che vogliono implementare o migliorare le proprie strategie di vendita on line dei prodotti biologici.
Perché rivolgersi a e-BIO?
Il settore del biologico ha delle specificità che vanno tenute presenti se si vogliono cogliere appieno le opportunità che oggi sono presenti sul canale ecommerce e che possono essere intercettate pienamente solo avendo una approfondita conoscenza del prodotto, del mercato, del consumatore e del processo di vendita online.
E-bio rappresenta la risposta che Nomisma, assieme a FederBio Servizi, mette a disposizione di tutte le aziende del settore bio che vogliono essere protagoniste in questo settore in forte crescita sia a livello nazionale che internazionale attraverso l’integrazione delle rispettive competenze con quelle di tecnologia e di processo di HRM Group
Per informazioni: osservatori@nomisma.it
Il mercato dei prodotti biologici in Italia: dati ed evidenze
Sono sempre più gli italiani che scelgono il biologico: 23 milioni le famiglie che consumano prodotti alimentari bio (+10 milioni rispetto al 2012) (Fonte: Nomisma per Osservatorio SANA 2021). Gli acquisti di prodotti bio continuano a crescere, sia sul mercato interno (4,5 miliardi di euro, +234% rispetto al 2008) che in quelli internazionali: 2,9 miliardi di euro il valore dell’export bio italiano sui mercati esteri (+671% rispetto al 2008).
Il 2021 ha consolidato i già positivi risultati del 2020, con un’ulteriore crescita del 5% in un solo anno. Le performance più brillanti riguardano le vendite online veicolate dalla grande distribuzione: nel 2021 tale canale ha raggiunto una dimensione pari a 75 milioni di euro, segnando una crescita del 67% in un solo anno – ulteriore balzo che non fa che confermare lo sprint registrato ai tempi del lockdown.
L’incremento degli acquisti on line è certamente collegato alle nuove abitudini digitali degli italiani accelerate in tempo di pandemia con una progressione che ancora oggi vede una conferma.
Le vendite bio nell’e-grocery sono infatti cresciute del +214% durante il periodo di lockdown (rispetto allo stesso periodo 2019). Le compere online da parte degli italiani sono state certamente spinte dalle limitazioni imposte dall’Esecutivo e dalla ricerca di maggiore sicurezza nei periodi peggiori della pandemia, ma hanno visto un consolidamento negli stili di acquisto delle famiglie nonostante le progressive riaperture. Tra maggio e agosto 2020 e vendite di alimentari bio hanno continuato a correre (+182%, rispetto allo stesso periodo 2019) fino alla conferma registrata nel 2021 (+67% – Fonte: Nomisma su dati Trade*Mis).
Realizzare un ecommerce di successo: i 10 step imprescindibili
Realizzare un e-commerce è un progetto complesso che richiede una attenta programmazione e l’identificazione di tutte le azioni necessarie in fase di progettazione, in fase di implementazione e successivamente al go-live della piattaforma in modo da garantire il successo del progetto e l’ottimizzazione degli investimenti.
Ogni realtà aziendale ha le proprie specificità che vanno tenute in grande considerazione nella costruzione di un progetto di e-commerce ma basandoci sulla nostra esperienza possiamo identificare 10 step imprescindibili per la realizzazione di un e-commerce di successo.
- Benchmark di settore e posizionamento
Analisi approfondita del settore e dei competitor per definire il posizionamento più efficace - Conoscere i clienti
Identificazione delle buyer personas e definizione della unique selling proposition per rendere più efficaci le strategie di marketing - La strategia di marketing
Pianificare le strategie di digital marketing più opportune, governarne l’implementazione e misurarne i risultati per evitare investimenti inutili. - Il funnel di marketing
Conoscere i punti di contatto tra brand e consumatore durante la sua customer journey per pianificare più efficacemente le campagne di marketing. - La scelta della piattaforma
La scelta della piattaforma di ecommerce deve necessariamente essere il risultato di una attenta e profonda analisi della realtà aziendale e degli obiettivi di business prefissati - La progettazione della customer experience
Progettare l’esperienza del cliente partendo dalle sue esigenze di interazione è uno dei principali fattori critici di successo di una piattaforma e-commerce - La qualità dei contenuti
Una customer experience ottimizzata non può prescindere da un alto livello qualitativo dei contenuti sia visivi che testuali. - Obiettivi misurabili e ottimizzazione
Stabilire obiettivi misurabili attraverso l’identificazione dei KPI più adatti consente di monitorare costantemente le performance e di attuare per tempo le giuste azioni correttive. - Formazione e management
Avere all’interno dell’azienda le competenze e le figure professionali adatte alla gestione di un progetto ecommerce è un elemento determinate per il suo successo - L’importanza della logistica
Il funzionamento della logistica ha un impatto diretto ed immediato sul livello di qualità del servizio percepito dal cliente.