e-BIO supporta la vendita on-line delle aziende bio

Home  >  Servizi per la digital transformation delle imprese  >  e-BIO supporta la vendita on-line delle aziende bio

e-BIO: Il nuovo centro di competenze per la vendita on-line dei prodotti biologici

e-BIO è un hub di competenze di eccellenza istituito da FederBio Servizi e Nomisma Digital per assistere le aziende che vogliono implementare o migliorare le proprie strategie di vendita on line dei prodotti biologici.

Perché rivolgersi a e-BIO?

Il settore del biologico ha delle specificità che vanno tenute presenti se si vogliono cogliere appieno le opportunità che oggi sono presenti sul canale ecommerce e che possono essere intercettate pienamente solo avendo una approfondita conoscenza del prodotto, del mercato, del consumatore e del processo di vendita online.
E-bio rappresenta la risposta che Nomisma, assieme a FederBio Servizi, mette a disposizione di tutte le aziende del settore bio che vogliono essere protagoniste in questo settore in forte crescita sia a livello nazionale che internazionale attraverso l’integrazione delle rispettive competenze con quelle di tecnologia e di processo di HRM Group

Per informazioni: osservatori@nomisma.it

Il mercato dei prodotti biologici in Italia: dati ed evidenze

Sono sempre più gli italiani che scelgono il biologico: 23 milioni le famiglie che consumano prodotti alimentari bio (+10 milioni rispetto al 2012) (Fonte: Nomisma per Osservatorio SANA 2021). Gli acquisti di prodotti bio continuano a crescere, sia sul mercato interno (4,5 miliardi di euro, +234% rispetto al 2008) che in quelli internazionali: 2,9 miliardi di euro il valore dell’export bio italiano sui mercati esteri (+671% rispetto al 2008).
Il 2021 ha consolidato i già positivi risultati del 2020, con un’ulteriore crescita del 5% in un solo anno. Le performance più brillanti riguardano le vendite online veicolate dalla grande distribuzione: nel 2021 tale canale ha raggiunto una dimensione pari a 75 milioni di euro, segnando una crescita del 67% in un solo anno – ulteriore balzo che non fa che confermare lo sprint registrato ai tempi del lockdown.

L’incremento degli acquisti on line è certamente collegato alle nuove abitudini digitali degli italiani accelerate in tempo di pandemia con una progressione che ancora oggi vede una conferma.
Le vendite bio nell’e-grocery sono infatti cresciute del +214% durante il periodo di lockdown (rispetto allo stesso periodo 2019). Le compere online da parte degli italiani sono state certamente spinte dalle limitazioni imposte dall’Esecutivo e dalla ricerca di maggiore sicurezza nei periodi peggiori della pandemia, ma hanno visto un consolidamento negli stili di acquisto delle famiglie nonostante le progressive riaperture. Tra maggio e agosto 2020 e vendite di alimentari bio hanno continuato a correre (+182%, rispetto allo stesso periodo 2019) fino alla conferma registrata nel 2021 (+67% – Fonte: Nomisma su dati Trade*Mis).

Realizzare un ecommerce di successo: i 10 step imprescindibili

Realizzare un e-commerce è un progetto complesso che richiede una attenta programmazione e l’identificazione di tutte le azioni necessarie in fase di progettazione, in fase di implementazione e successivamente al go-live della piattaforma in modo da garantire il successo del progetto e l’ottimizzazione degli investimenti.

Ogni realtà aziendale ha le proprie specificità che vanno tenute in grande considerazione nella costruzione di un progetto di e-commerce ma basandoci sulla nostra esperienza possiamo identificare 10 step imprescindibili per la realizzazione di un e-commerce di successo.

  1. Benchmark di settore e posizionamento
    Analisi approfondita del settore e dei competitor per definire il posizionamento più efficace
  2. Conoscere i clienti
    Identificazione delle buyer personas e definizione della unique selling proposition per rendere più efficaci le strategie di marketing
  3. La strategia di marketing
    Pianificare le strategie di digital marketing più opportune, governarne l’implementazione e misurarne i risultati per evitare investimenti inutili.
  4. Il funnel di marketing
    Conoscere i punti di contatto tra brand e consumatore durante la sua customer journey per pianificare più efficacemente le campagne di marketing.
  5. La scelta della piattaforma
    La scelta della piattaforma di ecommerce deve necessariamente essere il risultato di una attenta e profonda analisi della realtà aziendale e degli obiettivi di business prefissati
  6. La progettazione della customer experience
    Progettare l’esperienza del cliente partendo dalle sue esigenze di interazione è uno dei principali fattori critici di successo di una piattaforma e-commerce
  7. La qualità dei contenuti
    Una customer experience ottimizzata non può prescindere da un alto livello qualitativo dei contenuti sia visivi che testuali.
  8. Obiettivi misurabili e ottimizzazione
    Stabilire obiettivi misurabili attraverso l’identificazione dei KPI più adatti consente di monitorare costantemente le performance e di attuare per tempo le giuste azioni correttive.
  9. Formazione e management
    Avere all’interno dell’azienda le competenze e le figure professionali adatte alla gestione di un progetto ecommerce è un elemento determinate per il suo successo
  10. L’importanza della logistica
    Il funzionamento della logistica ha un impatto diretto ed immediato sul livello di qualità del servizio percepito dal cliente.