eCommerce Strategy

eCommerce Strategy

N-Digital supporta il cliente nella definizione della roadmap per il raggiungimento degli obiettivi di eCommerce. Sulla base dell’analisi dei dati di mercato e dei competitor, e sulla approfondita conoscenza dei clienti e del target di riferimento aiutiamo l’azienda a mettere in luce tutti gli elementi necessari all’attuazione della strategia definita in termini di competenze interne, di tecnologia abilitante e di governance.

Gli elementi fondamentali per una strategia di vendita online

L’eCommerce Strategy è l’insieme delle attività di marketing e degli investimenti volti a garantire la massima visibilità all’offerta commerciale di un brand e il maggior numero di vendite possibili sui canali digitali. La definizione di una eCommerce Strategy passa attraverso l’individuazione di un modello di eCommerce che si basa essenzialmente su tre pilastri:

  • la scelta della piattaforma di vendita online (l’eCommerce personale dell’azienda, shop virtuale su marketplace, etc.);

  • Le modalità di contatto con i potenziali clienti sui canali che l’azienda è solita presidiare (canali social, canali search, etc..);

  • Le strategie di conversione e di fidelizzazione dei clienti.

La domanda da porsi è quindi: quale modello di eCommerce si adatta meglio al modello di business aziendale?

La risposta varia da caso a caso e non solo in virtù dell’auspicato volume di vendite ma soprattutto della nicchia commerciale, del contesto geografico, dei trend di domanda e offerta connessi con il target e soprattutto delle risorse professionali, economiche e di un elevato livello di determinazione.