Convegno nazionale “Il valore della sostenibilità” – 14 ottobre 2022

Home  >  Eventi  >  Convegno nazionale “Il valore della sostenibilità” – 14 ottobre 2022

Venerdì 14 e giovedì 15 ottobre 2022 si terrà, nella cornice del Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna, il Convegno Nazionale “Il valore della sostenibilità”. L’appuntamento, organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti insieme all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna con il patrocinio di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, sarà dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare nell’ambito dell’esercizio della professione.

Massimi esperti nazionali e stranieri si confronteranno sugli scenari attuali e previsionali del settore per fornire ai partecipanti riferimenti essenziali a livello teorico e pratico relativi a fondamentali processi in atto nella Sustainability Economics. Nello specifico ci si focalizzerà sull’evoluzione del quadro regolamentare del corporate reporting e del controllo, e sullo sviluppo negli ambiti della creazione di valore e della finanza sostenibile, di cui occorre riconoscere l’impatto sull’attività professionale.

All’interno di questo quadro di riferimento, durante la sessione plenaria di venerdì mattina, il Responsabile Sviluppo di Nomisma Marco Marcatili presenterà il programma “Play Sustainability”, nato dalla collaborazione tra Nomisma e la Fondazione Nazionale di ricerca dei commercialisti con l’intento di consolidare una solida cultura della sostenibilità tra i professionisti, trasmettere l’urgenza del processo di transizione ecologica e veicolare il valore degli strumenti ESG per valutazioni più efficaci e a minor rischio. L’evento sarà l’occasione per mostrare i risultati della prima Release dell’Osservatorio annuale dedicato, finalizzata alla rilevazione delle motivazioni alla base degli strumenti, delle scelte e degli investimenti suggeriti dai professionisti alle imprese, nel processo di transizione verso la Sostenibilità.

Clicca qui per scoprire il programma dell’evento.