Giovedì 14 novembre, si terrà a Torino l’evento di presentazione di Restructura 2024, uno dei saloni leader in Italia rivolto a professionisti del settore su riqualificazione, recupero e ristrutturazione edilizia.
Sulla base degli obiettivi della Direttiva Europea Case Green entro il 2033, in Italia, sarà necessario riqualificare il 42% degli immobili (5 mln di immobili) per un investimento tra 260 e 320 miliardi di euro. A settembre, nella relazione sulla transizione verde, la stessa Corte dei Conti europea ha sollecitato il nostro Paese ad aumentare il tasso e l’intensità della ristrutturazione degli edifici, in particolare quelli con le prestazioni peggiori.
Posti questi obiettivi sfidanti e a fronte dell’inevitabile taglio di incentivi quali i bonus a pioggia concessi negli anni passati dal Governo (compreso il 110%), serve creare un nuovo meccanismo di sostegno per le riqualificazioni immobiliari.
- Quali sono le nuove leve nelle mani dello Stato?
- Quale può essere il ruolo del mercato del credito e quali le potenzialità di strumenti innovativi come i mutui green, che si stanno dimostrando in grande evoluzione e sviluppo?
A queste domande si risponderà nel corso dell’evento, attraverso un programma denso di contributi, tra cui la presentazione da parte di Marco Marcatili, Direttore Sviluppo di Nomisma, sull’indagine condotta da Nomisma ‘Il parco immobiliare del futuro: verso una nuova stagione di incentivi per l’efficienza e le ristrutturazioni’.
Programma
- Recepimento della Direttiva EPBD e suo impatto sulle città
Onorevole Pierfrancesco Maran, Europarlamentare (in collegamento da Bruxelles) - Il parco immobiliare del futuro. Verso una nuova stagione di incentivi per l’efficienza e le ristrutturazioni
Marco Marcatili, Direttore Sviluppo di Nomisma - I mutui green nuova leva per il mercato del credito
Vittorio Bruno, Head of Commercial and Underwriting di Qualis - Tavola rotonda
Partecipano al dibattito (in ordine alfabetico)
Marta Carla Bottero – professoressa ordinaria del Politecnico di Torino, avente funzioni aggregate al Prorettore
Federico Filippo Oriana – vicepresidente di GBC Italia
Donatella Davoli – direttrice generale di Iren Smart Solutions
Cecilia Hugony – architetta e portavoce di Renovate Italy
Maurizio Paone – responsabile Direzione Business di Banca Reale
Enzo Ponzio – presidente nazionale CNA Costruzioni
Silvia Ricci – vicepresidente Ance con delega alla Transizione Ecologica - Presentazione di Restructura 2024 – con Gabor Ganczer, ceo di GL events Italia
- Aperitivo
Modera Maria Chiara Voci, giornalista
Per saperne di più, contattaci su marketing@nomisma.it.