Nomisma apre per le Giornate FAI d’Autunno

Home  >  News  >  Eventi  >  Nomisma apre per le Giornate FAI d’Autunno

In occasione delle Giornate FAI d’Autunno Palazzo Davia Bargellini verrà aperto al pubblico.

Il 17 – 18 ottobre e il 24 – 25 ottobre dalle 10 alle 18 sarà possibile visitare la nostra sede, uno degli esempi più significativi di architettura barocca bolognese.

L’ edificio, di proprietà Fondazione “Opera Pia Da Via Bargellini”, ospita Nomisma, il Museo Civico d’Arte Industriale e la Galleria Davia Bargellini.

Il Palazzo fu costruito a partire dal 1630 per volere di Ermes e Camillo Bargellini su progetto dell’architetto Bartolomeo Provaglia, per mano di Antonio Uri e con interventi di Gabriele Brunelli e Francesco Agnesi, autori dei due atlanti che caratterizzano la facciata priva di portico.

L’edificio presenta al suo interno un imponente scalone settecentesco – che conduce alla sede di Nomisma – realizzato da Alfonso Torregiani intorno al 1730 su commissione del nobile senatore Vincenzo Bargellini e l’antico salone delle feste con i dipinti che già nella seconda metà del Seicento abbellivano le pareti.

Le visite saranno a cura di apprendisti ciceroni e volontari del FAI, con turni ogni 20 minuti, per gruppi di massimo 10 persone.

La prenotazione è obbligatoria.

Prenota subito il tuo posto e scopri di più sulle Giornate FAI d’Autunno!