
Lo studio analizza i principali fattori che incidono sul fenomeno della contraffazione in un settore particolarmente delicato come quello del farmaco.
La contraffazione in questo settore sta assumendo sempre più una dimensione che ha implicazioni serie per pazienti e consumatori, governi, imprese e organizzazioni internazionali.
Le maggiori conseguenze della contraffazione del farmaco riguardano naturalmente la salute pubblica, ma vi sono effetti importanti anche nell’ambito della tutela della proprietà intellettuale. Nonostante vada riconosciuto che negli ultimi anni lo sforzo di rilevazione e di analisi è notevolmente aumentato, le statistiche sull’impatto della contraffazione in termini di valore aggiunto del settore, di occupazione e di minori entrate fiscali nonché quelle sulla violazione dei diritti di proprietà intellettuale forniscono ancora informazioni parziali per una quantificazione esaustiva del fenomeno.
Il lavoro, partendo dalla base conoscitiva esistente, rileva le evoluzioni del fenomeno approfondendo la conoscenza di molti aspetti: le caratteristiche e la quantificazione del fenomeno, le iniziative nazionali e europee per la lotta alla contraffazione e le tecnologie per il contrato al fenomeno.”
La pubblicazione è gratuita, per richiederla scrivi a info@nomisma.it