14 dicembre 2016 – Market Report Laghi

Engel & Völkers/Nomisma: Mercato immobiliare dei Laghi in ripresa, ma prezzi e compravendite trainati dalla domanda straniera

• Lanciato oggi a Milano il 1° Market Report Laghi, realizzato in partnership da Nomisma ed Engel & Völkers
  • Il Lago di Como è tra i più attrattivi, nel 2016 domanda in aumento del 20% rispetto al 2015
  • Partnership tra Nomisma e Engel & Völkers volta a creare sinergia duratura nel tempo tra le due aziende

Milano, 14 dicembre 2016 – In Italia la domanda italiana e straniera torna a guardare con interesse al mercato delle seconde case. In particolare il mercato immobiliare dei laghi ha registrato a consuntivo nel 2015 un aumento generalizzato delle compravendite (+16,1%), più marcato nelle località in cui è maggiore l’interesse della domanda straniera. I segnali di crescita riscontrati nel corso dell’anno, in questo segmento, lasciano presagire un risultato positivo anche per il 2016. È quanto emerge dal 1° Market Report Laghi realizzato in partnership da Engel & Völkers e Nomisma.

La buona performance del mercato si inquadra in un più ampio contesto di miglioramento dell’economia italiana e del settore immobiliare nel suo complesso. Per il 2017 è previsto un aumento del numero delle compravendite sui Laghi, associato a una stazionarietà generalizzata dei prezzi, con incrementi circoscritti agli immobili in ottimo stato nelle location più prestigiose.

“Il network di Engel & Völkers nelle località di prestigio dei laghi del Nord Italia riporta, anche per il secondo semestre 2016, sentiment positivi sulla domanda, perché finalmente si è tornati a investire dopo anni di stagnazione, con una componente straniera che fa da traino al mercato”, commenta Alberto Cogliati, Direttore Commerciale di Engel & Völkers Italia. “Questo è il motivo per il quale abbiamo deciso di puntare proprio su queste aree, in quanto particolarmente strategiche per la nostra clientela”. Le compravendite sono infatti aumentate in modo generalizzato, con tassi di crescita più significativi per il Lago Maggiore (8,8%) e il Lago di Garda (10,4%) e più modesti per Como (5,2%) e Iseo (1,7%).

Secondo Luca Dondi dall’Orologio, Managing Director di Nomisma, “sul versante dei prezzi, i dati raccontano un mercato immobiliare a due velocità. La performance nei principali laghi del Nord Italia, pur soddisfacente rispetto al recente passato, si presenta infatti molto diseguale tra le diverse località, con l’andamento dei prezzi che riflette in maniera abbastanza fedele l’interesse della domanda straniera. A quotazioni in aumento sul Lago Maggiore e tutt’al più stazionarie sul Lago di Como, si contrappongono infatti valori in ulteriore flessione sul Lago d’Iseo e di Garda.

Sul Lago Maggiore i prezzi raggiungono quotazioni top pari a 7.500 euro al mq per le abitazioni in ottimo stato e posizione. L’80% degli immobili viene acquistato ad uso seconda casa e il profilo di acquirente più diffuso è quello del cittadino straniero (80%). Con riferimento al segmento di pregio, i dati evidenziano che nel 2016 il 45% della domanda è interessato all’acquisto di una villa, mentre il 40% ad un appartamento. Il tempo medio per la vendita di un immobile è pari a 17-20 mesi per le ville e a 13-19 mesi per gli appartamenti. Si segnala anche l’incremento di interesse per abitazioni di taglio medio-piccolo (+16,8%).

Anche il Lago di Como si conferma un mercato tra i più attrattivi, sia per la domanda italiana che per quella straniera, proveniente in prevalenza da Russia, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Francia, Danimarca e Paesi Bassi: la quota di compravendite in capo ad acquirenti stranieri è pari a oltre il 70%. Nel 2016 la domanda di residenze di pregio è tornata a crescere nell’ordine del 20% rispetto all’anno precedente. Nel segmento di pregio, il 28% è interessato all’acquisto di una villa. Il tempo medio per la vendita è di circa 12-18 mesi sia per ville che per appartamenti, fatta eccezione per gli immobili in ottima posizione (per i quali ci si attesta nell’ordine di 6-12 mesi). Tornano a crescere i prezzi del mercato di pregio dopo una fase negativa di oltre due anni. Per gli immobili nuovi nelle migliori location e con affaccio sul lago si segnalano quotazioni record pari a 8.000-10.000 euro/mq.

Il mercato immobiliare del Lago d’Iseo risulta, invece, stazionario con tempi di trattativa piuttosto lunghi. Tra le tipologie di immobili più richieste vi sono le ville e gli attici con vista lago e le ville a bordo lago. Nell’80% dei casi la domanda è rivolta al soddisfacimento dell’esigenza di prima casa. La quota di domanda straniera proviene principalmente da Germania, Paesi Bassi, Svizzera e Nord Europa. Per l’acquisto di un immobile nuovo e in ottima posizione sono necessari dai 2.800 ai 3.500 euro/mq, ma l’affaccio sul lago o la vista panoramica accrescono il prezzo di circa il 15%. Negli ultimi due anni sono stati registrati prezzi fino a 4.300 euro/mq per ville in ottima posizione e a 3.700 euro/mq per appartamenti sempre ben localizzati.

Sul Lago di Garda la domanda nazionale e internazionale è principalmente interessata a ville o ad ampi appartamenti fronte lago; circa il 90% degli immobili viene acquistato come seconda casa o come investimento da acquirenti prevalentemente stranieri (la cui incidenza sugli acquisti raggiunge l’85%). Sul mercato di pregio le compravendite sono risultate in crescita anche nel corso del 2016. Il tempo necessario per alienare una villa si attesta nell’ordine dei 12 mesi, mentre per un appartamento varia da 6 a 12 mesi. Gli immobili nelle migliori location fanno registrare una quotazione tra 5.500 e 6.500 euro/mq, mentre per gli immobili usati il campo di oscillazione è compreso tra 3.800 e 4.500 euro/mq. La posizione fronte lago può determinare un incremento del prezzo dell’immobile fino al 30% del valore complessivo.

La partnership tra Nomisma, Società di Studi Economici, ed Engel & Völkers, Gruppo internazionale leader nell’intermediazione di immobili di pregio, è nata con l’obiettivo di creare un’ampia e duratura collaborazione tra le due aziende. L’accordo, infatti, intende stimolare un confronto costante tra le due società al fine di valorizzare al meglio la loro collaborazione strategica, in particolare attraverso la realizzazione di Market Report sull’andamento del mercato del Real Estate, come quello appena prodotto sui Laghi. L’incontro tra la forte esperienza di Nomisma, nell’implementazione di osservatori permanenti per la produzione di dati economici originali, e la puntuale capacità di analisi di Engel & Völkers, nei confronti del mercato immobiliare di pregio, è volto a creare una sinergia importante destinata a durare a lungo nel tempo.

------------------------------------------------------------------------

Scarica il Market Report Laghi:

DOWNLOAD DEL CS

Contatto E&V Italia
Chiara Gasparetti
Marketing Manager Italy
Via Larga 15
20122 Milano
T: +39 02 58 49 96-24
F: +39 338 532 90 73

Ufficio stampa E&V
Comin & Partners
Federica Gramegna
Palazzo Colonna
Piazza dei Ss. Apostoli 61
M: +39 340 411 23 76

Contatto Nomisma
Chiara Pelizzoni
Analista economico senior - Project manager
Nomisma - Società di Studi Economici S.p.A.
40125 Bologna
T: +39 051 64 83 394

Ufficio stampa Nomisma
Edoardo Caprino: +39 339 593 34 57
Giulia Fabbri: +39 345 615 61 64

Informazioni su Engel & Völkers:
Engel & Völkers è una delle società di leader di servizi di mercato a livello mondiale, specializzata nella vendita e affitto d’immobili residenziali, immobili commerciali, yacht e aerei. Con oltre 700 sedi, Engel & Völkers offre sia a clienti privati sia istituzionali una serie di servizi personalizzati. Leasing, vendite, consulenza e valutazioni formano le competenze base del personale di oltre 8.500 dipendenti. La società è attualmente operativa in oltre 30 paesi, in quattro continenti. Programmi intensivi di formazione all’interno dell’Academy Immobiliare e l'alto livello di garanzia della qualità che disciplinano la sua fornitura di servizi strutturata sistematicamente sono i fattori chiave che spiegano il successo dell'azienda.
www.engelvoelkers.com

Informazioni su Nomisma:
Nomisma, società di studi economici, è una società indipendente che realizza attività di ricerca e consulenza economica a livello nazionale e internazionale. Nomisma presidia molti ambiti dell’economia – mercato immobiliare, valutazione immobiliare, rigenerazione urbana, economia agroalimentare, economia territoriale, economia sociale, assistenza tecnica - offrendo i propri servizi al settore pubblico, alle imprese private, ai gruppi bancari e alle associazioni di categoria. La forte esperienza nell’implementazione di osservatori permanenti consente a Nomisma di rappresentare un punto di riferimento per la produzione di dati economici originali e per la lettura dei fenomeni economici in chiave attuale e prospettica.
www.nomisma.it