18 febbraio 2014 – Nomisma e Real Capital Analytics stipulano un accordo

Bologna, 18 Febbraio, 2014 – Real Capital Analytics (RCA) - società internazionale leader nella fornitura di dati e statistiche del settore immobiliare - ha firmato un accordo con Nomisma per la condivisione dei dati e per accrescere la trasparenza del mercato italiano.

Richard Harris, Coordinatore servizi per la Trasparenza di Nomisma, ha dichiarato: “La difficoltà nel reperire dati affidabili sulle transazioni italiane rappresenta un ostacolo rilevante nell’attrazione di investimenti istituzionali internazionali sul mercato italiano, in particolar modo dall’inizio della crisi finanziaria mondiale. L’Italia rappresenta un mercato immobiliare rilevante a livello europeo e ci aspettiamo che la partnership con RCA contribuisca in futuro a ridurne la marginalità in termini di fatturato”.

Nomisma rafforza il suo impegno nel fornire informazioni accurate e puntali che rispondano agli standard riconosciuti a livello internazionale. Le sue ricerche e i dati sono raccolti e analizzati da un team dedicato in collaborazione con altri ricercatori del settore.

Le cifre pubblicate da RCA, comprensive dei dati forniti da Nomisma, mostrano come il mercato immobiliare italiano abbia registrato il maggiore volume di transazioni commerciali dal 2008 con 4,7 miliardi di euro, per un aumento dell’88% rispetto ai livelli del 2012.

Dicembre è stato un mese eccezionale per il mercato con un numero rilevante di transazioni di elevato valore. Gli accordi conclusi e quelli prossimi alla realizzazione nei primi mesi del 2014 si attestano su livelli analoghi a quelli dell’ultimo quadrimestre del 2013.

Simon Mallinson, Managing Director di RCA per EMEA, ha commentato: “Il contributo di Nomisma sulle transazioni immobiliari italiane alla piattaforma globale di RCA ha consentito di accendere un faro sull’attività di mercato. Dicembre è stato in Italia un mese inequivocabilmente ricco di transazioni immobiliari commerciali di alto profilo. Ciò rappresenta un importante passo nella giusta direzione al fine di rendere il mercato italiano più trasparente per la platea internazionale, che a sua volta rafforzerà le attività di investimento e l’afflusso di capitale. Rientra nei nostri obiettivi fornire ai clienti di RCA i migliori strumenti disponibili per l’analisi dei prezzi e dei trend degli investimenti”.

Nota per gli editori:

Nomisma è un importante istituto italiano di ricerca economica e consulenza alle imprese, associazioni e organi di governo, al servizio di clienti nazionali e internazionali. Il suo Osservatorio sul Mercato Immobiliare raccoglie e unisce dati sulla finanza e proprietà immobiliare da oltre 25 anni, ed è un punto di riferimento cruciale per gli operatori del settore. Le attività includono un rapporto a cadenza regolare sui principali mercati immobiliari italiani, consulenza strategica pubblica e privata, studi di fattibilità e assistenza nelle valutazioni, monitoraggio e analisi di rischio degli investimenti immobiliari. Per maggiori informazioni, si veda il sito

Real Capital Analytics (RCA) è una società con sede a New York City leader a livello mondiale nella fornitura di dati ed analisi sul settore immobiliare commerciale. In tale contesto, RCA offre informazioni approfondite, complete e aggiornate sull’attività di investimento immobiliare. Oltre a raccogliere informazioni su transazioni di proprietà e finanziamenti, RCA interpreta dati quali rendimenti, prezzi e volumi delle vendite, e dimensiona le grandezze di mercato che caratterizzano la liquidità del mercato immobiliare commerciale in tutto il mondo. L'azienda pubblica una serie di Capital Trend reports e offre un servizio online che fornisce informazioni aggiornate sulle transazioni per tutti i mercati a livello globale. Per maggiori informazioni, si veda il sito http://www.rcanalytics.com

Contatto:

Simon Packard, Bellier Financial (per Real Capital Analytics)
+44 20 7947 4076 or +44 7701 089844