AMBITI DI ANALISI & SERVIZI
AGRICOLTURA
- Analisi di sistemi agricoli, rurali ed agroalimentari locali
- Analisi di filiera (a livello: regionale, nazionale e internazionale)
- Analisi e valutazione dell'impatto socioeconomico delle filiere agroalimentari
- Osservatori economici per l’analisi dei sistemi locali e delle filiere produttive
- Analisi dei mercati degli input produttivi per l’agricoltura (meccanizzazione, fertilizzanti, agrofarmaci, farmaci veterinari, ecc.)
POLITICHE AGRICOLE
- Analisi d’impatto socioeconomico e produttivo delle politiche agroalimentari (Politica Agricola Comunitaria)
- Redazione di piani strategici per lo sviluppo del settore a livello locale/regionale
- Monitoraggio e valutazioni d’impatto legate al quadro normativo di riferimento del settore
- Valutazione degli investimenti OCM vino
INDUSTRIA ALIMENTARE
- Analisi di settore/mercato (a livello: regionale, nazionale e internazionale)
- Valutazione delle opportunità sui mercati internazionali delle produzioni agroalimentari
- Processi di internazionalizzazione e posizionamento sui mercati esteri
- Valutazioni di imprese, rami d’azienda e asset aziendali
- Redazione di piani produttivi per le produzioni a denominazione di origine (DOP)
- Tutela e valorizzazione delle produzioni di qualità: denominazioni di origine e biologico
- Analisi economico-finanziarie e di posizionamento competitivo delle imprese
- Piani industriali per le imprese agroalimentari
- Documenti di indirizzo strategico per Imprese e Associazioni di Categoria
COMMERCIO E CONSUMI
- Valutazione della domanda di un prodotto/servizio
- Valutazione delle opportunità di mercato per il lancio di nuovi prodotti/servizi
- Individuazione dei comportamenti di acquisto per prodotti/servizi
- Profilazione dei consumatori per un prodotto target
- Valutazione di nuovi trend (biologico, biodinamico, solidale, sostenibile, denominazioni, e-commerce …)
- Conoscenza e posizionamento di un prodotto (tasso di penetrazione, notorietà spontanea e indotta, willingness to pay…)
- Misurazione dell’efficacia della comunicazione pubblicitaria
- Creazione e gestione di Osservatori economici sul sistema cooperativo
- Creazione di banche-dati originali sul fenomeno cooperativo
- Analisi economico-finanziarie ad hoc sulle imprese cooperative (con valutazione delle specifiche contabili dell’impresa cooperativa e dei riflessi su struttura dei costi e posizione finanziaria)
- Analisi congiunturali sui trend economici
Strumenti
- Progettazione e gestione osservatori economici
- Business plan e piani di marketing
- Piani strategici
- Analisi di bilancio: specificità e performance economico-finanziarie (equilibrio finanziario, solidità, liquidità, efficienza)
- Stakeholder consultation: interviste in profondità e focus group
- Survey sui consumatori (in Italia e nei mercati internazionali – paesi comunitari, Stati Uniti, Cina, Russia, India ….)
- Survey su distributori, produttori, stakeholder istituzionali
- Analisi previsionali e di scenario
- Organizzazione tecnico-scientifica di convegni e workshop
- Seminari di formazione per funzionari pubblici e per imprese private
Progetti Agroalimentare
Per i diversi ambiti di analisi e le tipologie di servizi offerte dall’unità operativa Agroalimentare è possibile scaricare l’elenco dei progetti più rappresentativi realizzati dal gruppo di lavoro.