Osservatorio immobiliare

OSSERVATORIO IMMOBILIARE
Da oltre 30 anni, l’Osservatorio Immobiliare di Nomisma si occupa di fornire una visione chiara, completa ed efficace del panorama immobiliare italiano. Sostenuti dalla fiducia delle società del settore, ci impegniamo a fornire strumenti sicuri e affidabili su valori, investimenti e previsioni di mercato.

1 GraficoOMI

Prova i nostri servizi

LE NOSTRE BANCHE DATI
Ci impegniamo a fornire soluzioni solide ed affidabili, in risposta alle esigenze dei professionisti del settore, anche attraverso l’elaborazione e la fornitura di dati costantemente aggiornati:

  • Banca dati del Rapporto sul Mercato Immobiliare: serie storiche dei dati sul mercato immobiliare rilevati da Nomisma dal 1988, per le 13 grandi città e per le 13 città intermedie monitorate da Nomisma
  • Banca dati dei valori immobiliari per l’intero territorio nazionale, per singolo Comune: prezzi e canoni aggiornati all’ultimo semestre disponibile, con possibilità di effettuare interrogazioni specifiche per tipologia di immobile e localizzazione
  • Banca dati delle compravendite di immobili corporate in Italia: schede informative delle singole transazioni, con possibilità di effettuare specifiche interrogazioni per anno, dimensione, tipologia di immobile e localizzazione.

RAPPORTO SUL MERCATO IMMOBILIARE
I rapporti quadrimestrali sul mercato immobiliare, disponibili in cartaceo ed in PDF, si compongono di due parti:

  • la prima fornisce l’analisi congiunturale del settore immobiliare nel suo complesso: i dati più aggiornati su scenario macroeconomico, valori e previsioni di mercato e finanziarizzazione del comparto vengono interpretati alla luce delle serie storiche, per offrire al lettore una visione fruibile ma accurata a supporto delle scelte di business
  • la seconda raccoglie, in Schede Città, i risultati dell’indagine quadrimestrale relativa agli indicatori chiave per il mercato della compravendita e della locazione: 13 città di grandi dimensioni con cadenza semestrale e 13 di media dimensione con cadenza annuale.

Scopri di più

RAPPORTO SULLA FINANZA IMMOBILIARE
Il rapporto annuale sulla finanza immobiliare nasce nel 2008, per descrivere ed interpretare la crescente finanziarizzazione del settore. Oggi il rapporto tratta in modo esaustivo i temi della finanza immobiliare, spaziando dal credito alle famiglie agli strumenti di investimento nel real estate: mutui, leasing immobiliare, industria dei fondi immobiliari e SIIQ e strumenti non quotati. Punto forte del rapporto è l’indagine Nomisma sulle famiglie, svolta nel maggio di ogni anno, sui temi dell’indebitamento e dell’impiego del risparmio per l’accesso al bene casa. Completano l’approfondimento focus specifici sulle novità normative.
Vedi l’indice e l’overview

ITALY2INVEST
Italy2Invest è la prima piattaforma integrata di Urban Data Intelligence, indispensabile a investitori e policy makers per analizzare attrattività, competitività e benessere dei territori italiani, a supporto delle decisioni di investimento e della definizione delle policy sociali.

Maggiori informazioni al sito ufficiale di Italy2Invest

COME ACCEDERE AI NOSTRI SERVIZI
Tutti i servizi sono disponibili per gli Associati all’Osservatorio.
Scopri di più sul programma associativo annuale e richiedi una prova gratuita.

CONVEGNI E COMUNICATI STAMPA
Clicca qui per consultare programmi e comunicati stampa delle presentazioni delle pubblicazioni Nomisma.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo. cookies