Innovazione è salute: valore, sostenibilità e qualità della cura

Home  >  News  >  Eventi  >  Innovazione è salute: valore, sostenibilità e qualità della cura

L’evento che si svolgerà, in diretta streaming, il giorno martedì 14 luglio 2020 alle ore 10.30 è organizzato da Nomisma e Johnson&Johnson.

Istituzioni regionali, rappresentanze, clinici ed esperti di settore si confronteranno sul tema dell’innovazione in sanità, secondo il programma dell’evento.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione qui

Il dilagare dell’epidemia da Covid-19 ha evidenziato, con una forza senza precedenti, non soltanto il grado di preparazione del nostro Sistema Sanitario, ma anche le contraddizioni che lo caratterizzavano ben prima del proliferare dei contagi.

Se da un lato, infatti, la situazione di emergenza ha confermato la qualità del nostro Servizio Sanitario, incardinato su universalità e qualità della cura, dall’altro ha messo a nudo la fragilità di un sistema basato ancora troppo sull’ospedale e troppo poco sul territorio, lacunoso in termini di digitalizzazione dei servizi e bisognoso di interventi innovativi e di ammodernamento nel rispetto dei nuovi bisogni di salute della popolazione.

Su quest’ultimo punto i passi in avanti fatti negli ultimi anni sono notevoli, soprattutto in regioni come l’Emilia Romagna; tuttavia, i quesiti aperti e urgenti rimangono ancora molteplici:

  • quanto l’innovazione – organizzativa, di processo e di prodotto – può contribuire all’innalzamento della qualità di vita dei pazienti e al contenimento dei costi?
  • Vi sono margini di miglioramento nella collaborazione pubblico-privato per la determinazione di progetti innovativi?
  • In che misura i processi di valutazione ed introduzione delle innovazioni efficaci sono perfezionabili?

Scarica il programma

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione qui

Rivedi la diretta