Nomisma al Convegno Inaugurale Vinitaly Special Edition – 17 ottobre

17 ottobre 2021
Verona

Nomisma parteciperà al Convegno Inaugurale di Vinitaly Special Edition che si svolgerà domenica 17 ottobre alle ore 10.30 presso l’Auditorium Verdi – PalaExpo Piano 1 (Fiera di Verona). Il tema affrontato sarà “Il vino nel nuovo rating delle filiere agroalimentari, by Nomisma – Unicredit” .

Agrifood Networking rappresenta il progetto Nomisma per Unicredit che ha come obiettivo la definizione di percorsi strategici di rilancio delle filiere dell’agrifood nazionale secondo un approccio concertato con i principali stakeholder nazionali e territoriali. Attraverso lo sviluppo di un innovativo ed originale indice «AGRI4indexTM» in grado di fornire il livello di strategicità della filiera per il sistema agroalimentare italiano e il suo posizionamento competitivo, lo studio mette in evidenza un’analisi di benchmark sia tra regioni italiane, sia nei confronti dei diretti competitor europei. Tale comparazione permette così di evidenziare i punti di forza ma soprattutto di debolezza della singola filiera e di contestualizzarli nello scenario evolutivo di mercato, identificando al contempo interventi e percorsi di sviluppo concertati con i principali stakeholder della medesima filiera (imprese e associazioni).

Il vino presenta il valore più alto dell’indice, esprimendo in tal senso sia una connotazione altamente strategica per il sistema agroalimentare italiano e per l’economia dei territori che un livello di competitività superiore a quello delle altre filiere agroalimentari italiane.

L’evento di apertura di Vinitaly Special Edition 2021 rappresenta l’occasione per presentare le principali evidenze dello studio Nomisma-Unicredit attinenti il rating delle filiere agroalimentari italiane con un focus su quella vitivinicola, dove saranno illustrati i KPI relativi e le principali evoluzioni intervenute.

Una parallela descrizione puntuale ed aggiornata dello scenario di mercato nazionale e internazionale del vino permetterà così di delineare le prospettive e le principali direzioni di marcia per le imprese vitivinicole italiane nei prossimi anni.

Programma

10.30 Saluti Introduttivi Istituzionali

Maurizio Danese, Presidente Veronafiere
Federico Sboarina, Sindaco Verona
Manuel Scalzotto, Presidente Provincia di Verona
Luca Zaia, Presidente Regione Veneto
Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

11.00 Presentazione della ricerca Nomisma

Ersilia Di Tullio & Denis Pantini

11.25 Intervento del presidente Unicredit

Pier Carlo Padoan

11.40 TAVOLA ROTONDA

Paolo De Castro (Coordinatore S&D Commissione Agricoltura Parlamento Europeo)
Carlo Maria Ferro (Presidente ICE-Agenzia)
Giovanni Mantovani (Direttore Generale Veronafiere)

Moderatore: Gennaro Sangiuliano (Direttore TG2)

Segui l’evento in diretta streaming il 17 ottobre dalle ore 10.30

Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazioni di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.