Presentazione del libro “Uguali per Costituzione” – 7 aprile 2022

Home  >  Eventi  >  Presentazione del libro “Uguali per Costituzione” – 7 aprile 2022

Giovedì 7 aprile alle ore 18.00 si terrà la presentazione del libro di Ernesto Maria Ruffini dal titolo “Uguali per Costituzione. Storia di un’utopia incompiuta dal 1948 ad oggi”.

L’evento si terrà a Bologna presso la Sala Incontri di Palazzo Davia Bargellini, Strada Maggiore 44, discuteranno con l’autore:

  • Piero Gnudi – Presidente Nomisma
  • Romano Prodi – Professore
  • Marco Madonia – Giornalista Corriere di Bologna

L’opera di Ernesto Maria Ruffini fornisce un quadro esaustivo delle leggi italiane e delle polemiche che le hanno accompagnate, focalizzandosi in particolar modo sugli sviluppi dell’articolo 3 della Costituzione. “In quali e quanti modi si declina il concetto di Uguaglianza? È questo, il quesito fondamentale di cui si occupa l’intero volume. Pari dignità che secondo l’autore si manifestano davanti alla legge, così come in tutti gli ambiti fondamentali della nostra vita sociale. Perché la Costituzione italiana, soprattutto nel suo articolo 3, rappresenta il motore di un divenire incessante in cui, come sottolinea l’opera, emerge da un lato la lungimiranza dell’Assemblea costituente, mentre dall’altro l’imprescindibilità dei singoli individui nel consentire passi in avanti, sia politici che culturali.

Compila il form sottostante per registrarti all’appuntamento del 7 aprile.