Presentazione del Rapporto sul Sistema dei Farmaci Generici in Italia – 16 novembre

Home  >  Eventi  >  Presentazione del Rapporto sul Sistema dei Farmaci Generici in Italia – 16 novembre

Si svolgerà martedì 16 novembre, alle ore 11.00, l’evento annuale di presentazione del Rapporto prodotto dall’Osservatorio Nomisma su il Sistema dei Farmaci Generici in Italia.

L’evento – che si svolgerà in in modalità mista (in presenza e in diretta streaming) – conferma la consolidata collaborazione tra Nomisma ed Egualia – Industrie Farmaci Accessibili, finalizzata a fornire un inquadramento dettagliato e indipendente delle caratteristiche e delle dinamiche delle imprese dei farmaci generici in Italia.

La nuova edizione dello studio di Nomisma tra il monitoraggio del settore e le problematiche specifiche post Pandemia

Lo studio di quest’anno, da una parte, intende dare seguito al monitoraggio dei risultati – diretti e indiretti – dell’operato delle imprese di farmaci equivalenti, degli andamenti di settore e dei mercati di riferimento; dall’altra, vuole approfondire un tema già da tempo al centro del dibatto dell’industria del Pharma ma su cui la pandemia ha prepotentemente acceso i riflettori: l’approvvigionamento dei farmaci e gli ostacoli al soddisfacimento dei reali fabbisogni.

Si tratta di un tema complesso che permea l’intera filiera farmaceutica e che Nomisma ed Egualia hanno deciso di indagare da un doppio punto di vista. Da un lato, il reperimento delle materie prime per la produzione e le peculiarità della catena del valore; dall’altro, il sistema delle gare pubbliche per la fornitura e le caratteristiche dei modelli di rilevazione dei fabbisogni adottati a livello regionale.

Il programma dell’evento

Lo studio verrà presentato dal Prof. Lucio Poma e ne discuteranno, a seguire:

Prof. Giovanni Tria, Consigliere Economico del Ministro dello Sviluppo Economico

Dott. Alessandro D’Arpino, vicepresidente SIFO

Dott. Salvatore Torrisi Presidente FARE

Con la moderazione di Barbara Gobbi de Il Sole 24 Ore

Iscriviti qui all’evento