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In questa sezione puoi trovare alcuni dei progetti sviluppati da Nomisma nei diversi settori gestiti. Scopri di più sui lavori svolti e sulle soluzioni individuate per contribuire al successo dei clienti.

Valorizzazione del patrimonio immobiliare di un’istituzione ecclesiastica

1 SITUAZIONE DI PARTENZA

Il cliente, un’Istituzione ecclesiastica, aveva la necessità di dotarsi di strumenti che gli consentissero di analizzare il proprio patrimonio immobiliare per accrescerne la redditività e il posizionamento sul mercato. Il compito di Nomisma, dunque, era fornire risposte in merito alla possibilità di migliorare i profitti derivanti dalla gestione patrimoniale, di individuare possibili megatrends capaci di suggerire gli orientamenti futuri, di capire quale perimetro immobiliare potesse essere oggetto di un intervento di riqualificazione e quale, invece, dovesse essere destinato a un processo di alienazione.

2 INTERVENTO NOMISMA

Per rispondere alle domande del cliente, Nomisma ha analizzato il patrimonio da un punto di vista immobiliare e da un punto di vista tecnico. Per farlo, è partita dalle informazioni fornite dal committente, che sono state successivamente integrate grazie agli strumenti a disposizione di Nomisma, come banche dati proprietarie e altre fonti ufficiali. In seguito, una serie di sopralluoghi ha permesso di dare consistenza al database di progetto e di definire gli interventi edili ed energetici possibili. Si è quindi passati all’analisi del portafoglio immobiliare, consentendo al cliente di censire il valore patrimoniale degli immobili e il loro stato d’uso, per poi concentrarsi sull’individuazione di nuovi foresight di mercato per cogliere possibili orientamenti futuri. Infine, l’analisi SWOT ha dato la possibilità di monitorare la redditività da locazione degli immobili, di definire i punti di forza e di debolezza del patrimonio dal punto di vista reddituale e il potenziale di mercato non ancora sfruttato appieno.

3 RISULTATI

A partire dalle analisi effettuate, Nomisma ha redatto un piano strategico per consentire al committente di capire come sfruttare al meglio il proprio patrimonio immobiliare. I consulenti di Nomisma hanno quindi elaborato una serie di proposte finalizzate all’ottimizzazione della gestione patrimoniale attraverso le seguenti linee operative: la riduzione o l’azzeramento delle unità locate, l’adeguamento dei canoni di locazione, la riqualificazione energetica e la valutazione delle nuove opportunità di profitto emerse dai foresight di mercato.

Piano strategico e di sviluppo di un’azienda operante nel settore del Facility Management

1 SITUAZIONE DI PARTENZA

Il cliente era un’azienda operante nel Facility Management e aveva l’esigenza di conoscere le evoluzioni future di questo settore, al fine di muoversi correttamente e definire le giuste strategie. Per questo necessitava di un partner come Nomisma che fosse in grado di interpretare le trasformazioni del mercato di riferimento e di suggerire le linee di sviluppo più adeguate.

2 INTERVENTO NOMISMA

Per rispondere alle richieste del committente, Nomisma ha condotto una serie di analisi volte a individuare le dimensioni e le caratteristiche del mercato del Facility Management, sia pubblico che privato, e gli elementi di contesto del mercato con riferimento alla domanda e all’offerta, alle tendenze dei megatrend e al punto di vista degli stakeholder. Per ottenere queste informazioni, cruciali per determinare una strategia efficace, gli esperti di Nomisma si sono avvalsi di studi di settore, delle banche dati e hanno svolto delle interviste in profondità alle stazioni appaltanti, ai soggetti rilevanti e agli operatori del settore.

3 RISULTATI

Grazie alle analisi effettuate, è stato possibile evidenziare le strategie utili all’attività del committente. Nello specifico, Nomisma ha consigliato delle linee di sviluppo orientate al consolidamento del core business, all’ampliamento dei segmenti di mercato, all’estensione della gamma dei servizi offerti e alla definizione di soluzioni innovative. La Società, inoltre, ha indicato delle ipotesi di lavoro per mettere in pratica quanto suggerito.

Piano strategico e operativo di un territorio di provincia nella Regione Toscana

1 SITUAZIONE DI PARTENZA

L’obiettivo era individuare la strategia che permettesse a un piccolo territorio di provincia, un comune della Regione Toscana, di essere maggiormente competitivo. Fra le principali criticità individuate vi erano la decrescita della popolazione residente, la staticità del mercato immobiliare e un settore turistico con ampi margini di miglioramento. Nomisma, dunque, aveva il compito di suggerire le soluzioni su cui puntare, a partire dalla situazione presente.

2 INTERVENTO NOMISMA

Il team di Nomisma ha effettuato delle analisi usando strumenti come NOMISMA I2I SCORE, mezzo informativo che consente di mappare l’attrattività di 7.954 comuni italiani, e la banca dati ITALY2INVEST , costituita da 120 indicatori standardizzati ed aggregati in 8 domini di analisi. Il confronto fra il comune di interesse e i comuni italiani tra i 4mila e i 6mila abitanti ha evidenziato una superiorità del territorio toscano sotto diversi aspetti, ad esempio nei domini riguardanti le performance della pubblica amministrazione e dei servizi oppure per quanto concerne le condizioni socio-economiche e il turismo; le aree di miglioramento, invece, si sono riscontrate nei domini relativi alla popolazione e al mercato immobiliare.

3 RISULTATI

In seguito al lavoro svolto, Nomisma è stata in grado di proporre al territorio toscano le strategie da mettere in campo. Nello specifico, ha suggerito 5 punti sui quali focalizzarsi nell’ottica del recupero del centro storico, del consolidamento degli investimenti in attività sociali e del potenziamento dello sviluppo turistico, fornendo inoltre delle ipotesi progettuali.