Consulenza strategica e studio di fattibilità relativo al riassetto organizzativo degli investimenti immobiliari di un Ente Previdenziale
Nomisma ha realizzato una consulenza strategica e uno studio di fattibilità relativo all’ottimizzazione e al riassetto organizzativo degli investimenti immobiliari di un Ente Previdenziale, confermando l’opportunità di ottimizzare la governance costituendo una SICAF immobiliare.

Situazione di partenza
La volontà di individuare, a partire dalla situazione di partenza, il più corretto assetto dei propri investimenti immobiliari diretti e indiretti, anche al fine di ottimizzarne la governance attraverso lo strumento della SICAF immobiliare.

Intervento Nomisma
L’attività, svolta in RTI da Nomisma, è consistita nella redazione di uno studio di fattibilità per la costituzione di una SICAF immobiliare, con un’analisi degli aspetti organizzativi, finanziari e attuativi e una comparazione con altri strumenti.

Risultati
Lo studio svolto ha confermato la fattibilità e l’opportunità di conferire l’intero patrimonio in una SICAF immobiliare, descrivendo pro e contro, anche in termini di governance, della SICAF endogestita rispetto a quella eterogestita.