Valutazioni immobiliari

Home  >  Servizi  >  Advisory  >  Valutazioni immobiliari

Nomisma svolge valutazioni di immobili retail e corporate relative a tutti i segmenti e settori di mercato facendo riferimento alle metodologie estimative consolidate e agli standard condivisi – nazionali e internazionali – quali RICS Red Book e IVS International Valuation Standards, linee guida ABI e Banca d’Italia, garantendo la massima affidabilità e qualità delle operazioni.

La realizzazione di valutazioni di singoli immobili e di portafogli immobiliari si inserisce nell’ampio ventaglio di attività e servizi svolti da Nomisma nel settore immobiliare in modo trasparente e professionale da oltre 30 anni.

Un servizio di valutazione di immobili affidabile e professionale

Le principali attività riguardano:

  • Fornitura database valori e indici immobiliari finalizzati alla valutazione e rivalutazione dei portafogli immobiliari
  • Fornitura database indici previsionali
  • Valutazioni finalizzate all’individuazione del più probabile valore di mercato degli immobili
  • Fairness opinion su valutazioni di altre Società/Valutatori
  • Assistenza tecnica e monitoraggio delle garanzie immobiliari in ordine al dettato normativo di Basilea 2
  • Fornitura dati e valori immobiliari
  • Processo di monitoraggio e verifica dell’attività degli esperti indipendenti (second opinion)
  • Esternalizzazione della Funzione di Valutazione delle Società di Gestione del Risparmio (SGR) in occasione delle valutazioni semestrali degli Esperti indipendenti.

Nomisma dispone di database in linea con le esigenze di monitoraggio richieste da Banca d’Italia. Dall’inizio dell’attività ad oggi, sono più di 200 gli istituti bancari che si sono affidati ai servizi offerti dalla Società acquistando le basi di dati e oltre un milione le attività di valutazione e monitoraggio svolte direttamente da Nomisma per conto della committenza. 

Come consultare online il database dei valori immobiliari (Servizio dedicato a professionisti e tecnici del settore)

Il servizio di fornitura di valori immobiliari prevede la possibilità di fruire di un database di riferimenti immobiliari, suddivisi per ambiti territoriali, da utilizzare per l’individuazione del valore di singoli cespiti o di interi portafogli.

L’accesso alla banca dati on-line dei valori immobiliari prevede la consultazione dei prezzi di compravendita e dei canoni di locazione relativi a tutti i Comuni presenti sul territorio italiano. Per ciascuna localizzazione individuata, la banca dati contiene, in corrispondenza di ogni tipologia d’interesse, i valori minimi, medi e massimi, espressi in Euro/mq, corrispondenti ai prezzi di compravendita e ai canoni di locazione delle rispettive tipologie.

I valori vengono aggiornati semestralmente. Non è possibile visualizzare i dati in serie storica.

L’adesione al servizio prevede l’acquisto di un pacchetto di consultazioni da consumare nell’arco di un anno.

Vai all’area riservata agli abbonati

Modulo da compilare per l’acquisto del servizio