Brand reputation

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Il successo di un brand dipende anche dalla sua capacità di ascoltare il consumatore. Avere insight sui consumatori significa prendere decisioni efficaci e veloci che favoriscono la crescita del business: per questo motivo Nomisma propone soluzioni di brand reputation monitoring sui target d’interesse.

Misurare la notorietà, capire motivazioni di acquisto e valori percepiti collegati al brand e ai brand competitor significa acquisire informazioni determinati per supportare le azioni di comunicazione e la definizione delle strategie aziendali.

Due i servizi che Nomisma offre in modo integrato:

  • Brand reputation con insight basate su shopper/consumer survey
  • Brand reputation on line tramite azioni di Social Listening

Proprio per questo nasce l’Osservatorio Social Monitoring, il servizio realizzato da Nomisma in collaborazione con Datalytics con l’obiettivo di analizzare la brand reputation del committente – dedicando particolare attenzione alla brand reputation online, ovvero il modo in cui il brand è valutato sul web – e ricavare, così, significative informazioni a sostegno delle scelte aziendali.

Conoscere le opinioni del consumatore grazie al brand reputation monitoring

L’Osservatorio Social Monitoring, che integra gli strumenti di market intelligence e consumer insight con le attività di social listening, è stato sviluppato da Nomisma in collaborazione con Datalytics, realtà che opera nel Customer Engagement al fine di consentire a broadcaster, società sportive e aziende B2B/B2C di incrementare le interazioni tra ambiente fisico e digitale per migliorare le conversioni ai touchpoint – i punti di contatto tra il brand e il cliente – e la monetizzazione delle campagne online. 

Oggi i social media rappresentano i nuovi luoghi di comunicazione, dove si scambiano informazioni e si confrontano esperienze. Per questo Nomisma ha deciso di dotarsi di uno strumento capace di restituire analisi che integrino informazioni su abitudini, preferenze e profilazione dei consumatori con il monitoraggio delle conversazioni online: in questo modo, grazie alle attività di brand reputation monitoring, è possibile supportare efficacemente le scelte del cliente, con particolare riferimento ai brand del largo consumo e non solo. 

Il primo focus dell’Osservatorio è stato dedicato al mondo del caffè: si chiama “Coffee Monitor” ed è un sistema informativo sviluppato per controllare i trend del caffè in Italia, grazie all’ascolto dei consumatori attraverso la realizzazione di survey e il monitoraggio dei social media. 

Il servizio Premium include:

  • Dashboard di social media monitoring aggiornata in tempo reale
  • Nuovi processi di acquisto: driver, occasioni, nuovi trend, profilazione – report semestrale sul consumatore italiano.