Il successo di un brand dipende anche dalla sua capacità di ascoltare il consumatore. Avere insight sui consumatori significa prendere decisioni efficaci e veloci che favoriscono la crescita del business: per questo motivo Nomisma propone soluzioni di brand reputation monitoring sui target d’interesse.
Misurare la notorietà, capire motivazioni di acquisto e valori percepiti collegati al proprio brand e a quello dei competitor significa acquisire informazioni determinati per supportare le azioni di comunicazione e la definizione delle strategie aziendali.
Nomisma analizza la brand reputation attraverso un approccio integrato:
- Brand reputation con insight basate su shopper/consumer survey
- Brand reputation on line tramite azioni di Social Listening
L’integrazione degli approcci è alla base dell’Osservatorio Social Monitoring, il servizio realizzato da Nomisma in collaborazione con Datalytics, realtà che opera nel Customer Engagement.
Conoscere le opinioni del consumatore grazie al brand reputation monitoring
I social media rappresentano i nuovi luoghi di comunicazione, dove si scambiano informazioni e si confrontano esperienze. Per questo, Nomisma ha deciso di dotarsi di uno strumento capace di restituire analisi che integrino informazioni su abitudini, preferenze e profilazione dei consumatori con il monitoraggio delle conversazioni online.
L’Osservatorio Social Monitoring consente a broadcaster, società sportive, imprese del largo consumo e imprese B2B/B2C di incrementare le interazioni tra ambiente fisico e digitale in una logica omnichannel, migliorando le conversioni ai touchpoint – i punti di contatto tra il brand e il cliente – e la monetizzazione delle campagne online.
Le attività di brand reputation monitoring di Nomisma supportano le scelte strategiche dell’impresa, sia che si tratti di un brand del largo consumo, che di una differente realtà B2B/B2C.
Il primo focus dell’Osservatorio è stato dedicato al mondo del caffè – “Coffee Monitor” – con l’obiettivo di creare un sistema informativo per controllare i trend del caffè in Italia, grazie all’ascolto dei consumatori attraverso la realizzazione di survey e il monitoraggio dei social media.
Il servizio Premium include:
- Dashboard di social media monitoring aggiornata in tempo reale
- Nuovi processi di acquisto: driver, occasioni, nuovi trend, profilazione – report semestrale sul consumatore italiano.