Nomisma, insieme ad Egualia, ha istituito un Osservatorio permanente sui farmaci generici In Italia per cogliere, comprendere e studiare le principali dinamiche di un settore in continuo sviluppo.
Uno strumento affidabile per l’analisi del mercato dei farmaci generici
L’iniziativa di analizzare il sistema dei farmaci generici in Italia è nata nel 2014, quando Nomisma ed Egualia – Industrie Farmaci Accessibili (già Assogenerici) – hanno avviato una collaborazione, scaturita nella realizzazione di tre rapporti sul tema: “Scenari per una crescita sostenibile” nel 2015, “Spesa ospedaliera, effetti delle gare e sostenibilità” nel 2016 e “La filiera manifatturiera: competitività, impatto e prospettive” nel 2017.
Con l’intenzione di proseguire questo fruttuoso lavoro di ricerca e monitoraggio, nel 2018 Nomisma ha quindi creato un Osservatorio permanente sul sistema dei farmaci generici in Italia per studiare l’evoluzione di un settore fondamentale per la salute dei cittadini e per il sistema industriale. Il rapporto del 2019 rappresenta il compendio dei lavori realizzati negli anni precedenti, aggiornando tutti i principali indicatori per individuare e capire le dinamiche di questo mercato nel suo complesso.
Come scaricare l’Osservatorio farmaci generici
Puoi richiedere maggiori informazioni sull’Osservatorio dedicato ai farmaci generici attraverso il form dedicato oppure scaricare i rapporti per leggere le analisi effettuate.
scarica i rapporti degli anni precedenti