VIP Solution – Valorizzazione Immobiliare del Patrimonio – è il servizio di consulenza proposto da Nomisma per supportare i clienti pubblici e privati nella valorizzazione del loro patrimonio immobiliare attraverso la definizione delle strategie più adeguate.
Ottimizzare la gestione del patrimonio immobiliare con VIP Solution
Nomisma, grazie alle competenze tecniche e agli strumenti che ha a disposizione, ti aiuta a valorizzare e a gestire in modo ottimale il tuo patrimonio immobiliare.
Tramite un percorso orientato alla conoscenza del perimetro di analisi e delle caratteristiche reali del patrimonio di interesse, la Società lavora al tuo fianco per individuare le azioni di ottimizzazione, efficientamento e valorizzazione più opportune da mettere in atto, unitamente alla verifica della sostenibilità delle stesse.
L’obiettivo è sviluppare una soluzione di tipo strategico che consenta di ricavare valore da determinati asset. Tale operazione è possibile partendo, innanzitutto, da una corretta raccolta e lettura dei dati, dai quali ricavare poi le conoscenze necessarie e sviluppare le proposte più adeguate.
Nomisma utilizza come leve strategiche l’Efficientamento a 360°, con cui si intende un efficientamento anche in termini di utilizzo degli spazi e della destinazione d’uso degli immobili, e la logica di portafoglio, ovvero la generazione di valore anche attraverso la messa a reddito e l’alienazione di beni non utilizzati, o sottoutilizzati, per attività non strumentali.
Gestione del patrimonio immobiliare: i vantaggi di VIP Solution
- Massima affidabilità data dalla professionalità del team di Nomisma, una realtà con una solida esperienza nell’attività di ricerca e consulenza in campo immobiliare e non solo
- Tempi rapidi garantiti dalla possibilità, per Nomisma, di accedere a un’ingente quantità di dati utili a definire la strategia da costruire. La Società, infatti, dispone di strumenti d’eccezione utili a determinare il valore di un immobile o dell’area in cui è collocato, ad esempio. Fra questi si evidenziano le banche dati del settore immobiliare e la banca dati Snap Shot e Italy2Invest, fondamentale per valutare e confrontare le performance di un determinato territorio
- Competenze specialistiche maturate dai consulenti della Società nelle diverse discipline tecniche, economiche, finanziarie e normative.
I passaggi in cui si articola VIP Solution
In soli 4 mesi di tempo, Nomisma è in grado di proporre al cliente il piano strategico più adeguato per la valorizzazione immobiliare. Nello specifico, la consulenza strategica di VIP Solution si sviluppa a partire da due strumenti: l’analisi socio-economica-immobiliare e l’analisi tecnico-funzionale-strutturale del patrimonio. Le analisi descritte vengono condotte attraverso i seguenti passaggi:
- Ricognizione ed evidenze (2 mesi di tempo). Durante questa prima fase Nomisma raccoglie, attraverso le informazioni fornite dal cliente, i dati relativi alle caratteristiche del patrimonio in oggetto: ciò consente alla Società di fornire al committente evidenze sullo stato di fatto strutturale e sull’adeguatezza funzionale del patrimonio
- Strategia e scenari (1 mese di tempo). Nomisma, integrando le informazioni ricevute dal cliente con i dati ricavati grazie agli strumenti interni di cui dispone, è in grado di definire i possibili scenari di efficientamento, ottimizzazione o valorizzazione del portafoglio immobiliare
- Sostenibilità economica (1 mese di tempo). Attraverso l’analisi di cost-effectiveness delle azioni di ottimizzazione e la verifica preliminare della (non) sostenibilità economica degli scenari prescelti, Nomisma può definire il piano economico-finanziario semplificato e fornire valutazioni di economicità.
Dal piano strategico al piano operativo
VIP Solution offre al cliente una soluzione di tipo strategico per la gestione del patrimonio immobiliare. Se il cliente è interessato, però, Nomisma può anche occuparsi del passaggio successivo, ovvero la parte operativa, aiutando il committente a mettere in pratica la strategia condivisa, attraverso la definizione di un piano operativo e predisponendo un servizio di project management. In caso di ente pubblico, inoltre, la Società lo supporta nella predisposizione delle gare e nella gestione dei dati.
Non solo patrimoni immobiliari
Oltre all’ambito immobiliare, la strategia attuata da Nomisma può essere declinata anche su altri settori. Le competenze e le conoscenze trasversali della Società, infatti, consentono di replicare questo modello di lavoro e di proporlo anche a fronte di esigenze differenti, ad esempio per valorizzare un territorio o aiutare un’azienda a proporsi efficacemente su un determinato mercato. Cambia la domanda, dunque, ma non l’obiettivo finale, ovvero proporre al cliente una valida strategia utile allo sviluppo e all’ottimizzazione della propria realtà.
Il cliente, un’Istituzione ecclesiastica, aveva la necessità di dotarsi di strumenti che gli consentissero di analizzare il proprio patrimonio immobiliare per accrescerne la redditività e il posizionamento sul mercato. Il compito di Nomisma, dunque, era fornire risposte in merito alla possibilità di migliorare i profitti derivanti dalla gestione patrimoniale, di individuare possibili megatrends capaci di suggerire gli orientamenti futuri, di capire quale perimetro immobiliare potesse essere oggetto di un intervento di riqualificazione e quale, invece, dovesse essere destinato a un processo di alienazione.
Per rispondere alle domande del cliente, Nomisma ha analizzato il patrimonio da un punto di vista immobiliare e da un punto di vista tecnico. Per farlo, è partita dalle informazioni fornite dal committente, che sono state successivamente integrate grazie agli strumenti a disposizione di Nomisma, come banche dati proprietarie e altre fonti ufficiali. In seguito, una serie di sopralluoghi ha permesso di dare consistenza al database di progetto e di definire gli interventi edili ed energetici possibili. Si è quindi passati all’analisi del portafoglio immobiliare, consentendo al cliente di censire il valore patrimoniale degli immobili e il loro stato d’uso, per poi concentrarsi sull’individuazione di nuovi foresight di mercato per cogliere possibili orientamenti futuri. Infine, l’analisi SWOT ha dato la possibilità di monitorare la redditività da locazione degli immobili, di definire i punti di forza e di debolezza del patrimonio dal punto di vista reddituale e il potenziale di mercato non ancora sfruttato appieno.
A partire dalle analisi effettuate, Nomisma ha redatto un piano strategico per consentire al committente di capire come sfruttare al meglio il proprio patrimonio immobiliare. I consulenti di Nomisma hanno quindi elaborato una serie di proposte finalizzate all’ottimizzazione della gestione patrimoniale attraverso le seguenti linee operative: la riduzione o l’azzeramento delle unità locate, l’adeguamento dei canoni di locazione, la riqualificazione energetica e la valutazione delle nuove opportunità di profitto emerse dai foresight di mercato.