Diretta streaming “Controvento – Le aziende che guidano il Paese” (sessione aperta)

Segui la diretta streaming dell’evento “Controvento – Le aziende che guidano il Paese” (sessione aperta).

Ciò che continua ad emergere dallo studio, giunto ormai alla Quinta edizione, è quello di un sistema manifatturiero a due velocità con un gruppo di imprese che, pur rappresentando una minoranza, trainano lo sviluppo e l’economia italiana, riuscendo ad ottenere performance straordinarie in un contesto di mercato particolarmente sfidante e complesso.

Da un’analisi aggregata sui bilanci di oltre 79mila aziende italiane, si evidenzia come solo il 6,5% riesca a garantire parametri di competitività Controvento per quanto riguarda crescita dei ricavi, marginalità industriale, creazione di valore aggiunto. Le 5.132 aziende “Controvento” generano il 9,4% dei ricavi, il 21,1% dell’EBITDA e il 14,2% del Valore Aggiunto complessivo della manifattura italiana.

L’Osservatorio “Controvento” consente inoltre di analizzare l’evoluzione del sistema manifatturiero italiano, delineando quanto e in che modo alcuni fattori strutturali quali la localizzazione geografica, la dimensione d’impresa, l’appartenenza a determinati settori e la configurazione strutturale all’interno dei settori stessi, garantiscano alle imprese una maggiore propensione a navigare Controvento.

Per consultare il programma, clicca qui.

Clicca sull’immagine sottostante il giorno dell’evento per accedere alla diretta streaming.

Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazioni di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.