Osservatorio Controvento

HomeSoluzioniRicercaOsservatori su abbonamentoOsservatorio Controvento
Osservatorio su abbonamento

Una fotografia sull'andamento
del settore manifatturiero in Italia

Nomisma, in collaborazione con CRIF e CRIBIS, realizza l’Osservatorio “Controvento – Le aziende che guidano il Paese” che consente di restituire una fotografia aggiornata del sistema manifatturiero italiano, comparto che si muove a due velocità con un gruppo di imprese che, pur rappresentando una minoranza, trainano lo sviluppo e l’economia italiana, riuscendo ad ottenere performance straordinarie anche in un contesto di mercato particolarmente sfidante e complesso.

I driver che guidano le aziende "controvento"

Grazie ai dati e alle analisi dell’Osservatorio Controvento è possibile comprendere come alcuni fattori strutturali – quali la localizzazione geografica, la dimensione d’impresa, l’appartenenza a determinati settori e la configurazione strutturale all’interno dei settori stessi – influiscano positivamente sulle performance e garantiscano alle aziende una maggiore propensione a navigare “controvento”.

Lo studio identifica anche i settori manifatturieri e le regioni italiane che si contraddistinguono per una forte propensione a ospitare aziende con elevate performance industriali.

Un osservatorio privilegiato sulle eccellenze del sistema manifatturiero italiano

“Controvento – Le aziende che guidano il Paese” rappresenta uno strumento imprescindibile a disposizione di imprese e Istituzioni per:

  • Approfondire specifici temi d’impatto primario per il Paese (energia, catene di approvvigionamento, sostenibilità, ecc.).
  • Fotografare lo stato dell’arte e individuare le priorità in grado di sostenere la crescita del Paese.
  • Favorire la riflessione e il confronto sulle prossime sfide del sistema Paese con focus su alcuni settori di particolare rilevanza.
Related content

Per approfondire

Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.


    Aiutaci ad inviarti le comunicazioni di tuo interesse, segnalaci uno o più settori di tuo interesse *