Press Area
Area Stampa di Nomisma
Questa è la sezione del sito dedicata all’attività di comunicazione istituzionale di Nomisma: vi trovi i comunicati stampa diffusi dal nostro Ufficio Stampa.
Per informazioni:
Edoardo Caprino 339 5933457
Giulia Fabbri 345 6156164
ufficiostampa@nomisma.it
Vino: mercato fiacco nel primo semestre ma con segnali di ripresa all’estero
Tra i competitor soffre la Francia mentre l’Australia recupera terreno grazie alle vendite in Cina. È quanto emerge dal Report Wine Monitor di Nomisma Bologna, 9 settembre – è tempo di vendemmia, ma anche di primi bilanci sul mercato del…
Transizione ecologica ed energetica: per le imprese agricole e alimentari italiane rimane un gap di competenze da colmare
Con oltre 77 miliardi di euro di valore aggiunto e 64 miliardi di export, l’agroalimentare rappresenta un settore trainante l’economia nazionale oltre che un’eccellenza che posiziona il nostro Paese a livello globale. Nel tessuto agroalimentare italiano esiste un gap di…
Presentato il 2° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2024 di Nomisma
Nomisma: nel 2023 gli acquisti sostenuti da mutuo scendono al 30,9%. 300.000 famiglie escluse dall’acquisto di un’abitazione. Prezzi di acquisto ancora in crescita mentre sul mercato della locazione aumenta ancora la domanda. Dopo il ridimensionamento degli ultimi 18 mesi il…
Il franchising in Italia vale l’1,8% del PIL. In crescita fatturato, punti vendita e occupati
AI: solo per il 19% dei franchisor è parte integrante dei processi. Nel 2028 saranno 1 su 2 ad utilizzarla È quanto emerge dal Rapporto Assofranchising Italia 2024 – Strutture, Tendenze e Scenari realizzato da Nomisma Milano, 21 giugno 2024…
Immobiliare: Engel & Völkers, a Bologna tiene la domanda di pregio nel centro storico
Pubblicato il Market Insight del Gruppo sul mercato residenziale e di pregio della città di Bologna, con la collaborazione di Nomisma. Per gli immobili di pregio, i prezzi medi oscillano tra i 000 e i 6.000 euro al mq. Bologna,…
Biologico: buone prospettive per i prodotti italiani sul mercato sud coreano
In Corea del Sud cresce l’attenzione verso i cibi salutari e sostenibili e il 40% delle famiglie acquista già prodotti a marchio Bio Formaggi, pasta e vino i prodotti BIO Made in Italy di maggiore interesse. È elevata la richiesta…