Valutazione delle politiche pubbliche

HomeSoluzioniServizi tecniciServizi tecnici per le PAValutazione delle politiche pubbliche
Servizi tecnici per le PA

Servizi a supporto della
realizzazione di Programmi o Piani

L’attività di valutazione effettuata da Nomisma è rivolta a politiche di ambito europeo (come quelle cofinanziate dai Fondi strutturali), nazionale, regionale e locale e ha come finalità quella di fornire tutti gli elementi, conoscitivi e informativi, utili all’identificazione dei vincoli e delle problematiche che possono rappresentare un impedimento all’ottimale ed efficace realizzazione di un Programma o un Piano, formulando proposte altamente personalizzate per il loro concreto superamento.

Un supporto concreto e altamente personalizzato

  • Valutazioni ex- ante, che attraverso le metodologie più innovative permette di comprendere appieno i rischi, le opportunità e le implicazioni che potrebbero derivare dall’attuazione degli interventi di un Programma.
  • Valutazioni in itinere, volti a identificare durante la fase di attuazione dei Programmi gli elementi utili a migliorare la qualità della progettazione e dell’esecuzione verificandone l’efficacia, l’efficienza, la rilevanza, la coerenza e il valore aggiunto.
  • Valutazioni ex post al fine di valutare, dopo la conclusione del Programma o del Piano, l’effettivo raggiungimento degli obiettivi prefissati, identificare i fattori di successo e le criticità che possono aver influenzato i risultati, fornire indicazioni utili per la programmazione futura, favorire l’apprendimento e la diffusione delle buone pratiche.
Related content

Per approfondire

Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.


    Aiutaci ad inviarti le comunicazioni di tuo interesse, segnalaci uno o più settori di tuo interesse *