L’attività di Nomisma abbraccia anche l’emergente settore dell’economia sociale e dello sviluppo territoriale. Nomisma su questo argomento opera sia per enti pubblici che privati, proponendo attività di analisi, consulenza e sviluppo di programmi di riforma e transizione.
Inoltre, propone ai propri clienti studi, ricerche e valutazioni d’impatto economico per iniziative di sviluppo sociale e territoriale sia in ambito nazionale che internazionale. L’obiettivo è fornire all’ente gli strumenti per poter prevedere l’efficacia sociale della propria strategia di sviluppo e di qualificare le attività di business al fine di creare valore sociale.
L’approccio è trasversale e integrato, abbracciando ambiti differenti dalla sanità al welfare aziendale occupandosi anche della stesura e realizzazione di bilanci sociali d’impresa e bilanci di sostenibilità.
Ulteriore vantaggio è l’elevato livello di personalizzazione delle attività proposte dal settore Economia Sociale di Nomisma che mette le sue competenze e l’esperienza sul territorio al servizio del cliente e dei suoi obiettivi.
I servizi proposti dall’unità Economia Sociale di Nomisma sono:
- Progettazione di interventi
- Analisi di fattibilità
- Assistenza tecnica alla definizione e attuazione di politiche pubbliche
- Monitoraggi
- Valutazioni d’impatto economico
- Sviluppo di modelli
- Individuazione di buone pratiche
- Costruzione di partenariati.