La transizione ecologica-energetica nel settore agroalimentare: strumenti, best practices, politiche a supporto

30 gennaio 2024
Roma

Martedì 30 gennaio 2024 si svolgerà l’evento istituzionale “La transizione ecologica-energetica nel settore agroalimentare: strumenti, best practices, politiche a supporto” realizzato da Nomisma in collaborazione con Philip Morris Italia.

L’appuntamento, che è in programma a Roma presso Palazzo Rospigliosi a partire dalle ore 11, nasce discutere con le Istituzioni e gli Organismi di rappresentanza settoriali sulle esigenze delle imprese agroalimentari e gli strumenti – attuali e futuri – a loro supporto, favorendo uno scambio attivo sulle azioni di sistema per un’adeguata evoluzione della filiera agroalimentare in Italia.

Ad introdurre e moderare il dibattito istituzionale sarà il Presidente del Comitato Scientifico Nomisma Paolo De Castro.

Nel corso dell’evento è prevista la partecipazione del Responsabile Agroalimentare Nomisma Denis Pantini per presentare la prima parte della ricerca “La transizione ecologia ed energetica e gli investimenti in innovazione nelle imprese agroalimentari italiane”. Tra i temi affrontati dall’indagine si parlerà di strumenti e competenze a disposizione delle imprese, di investimenti fatti in termini di transizione ecologica-energetica e degli ostacoli che ne hanno impedito lo sviluppo. Il percorso conoscitivo che verrà presentato, infatti, vuole mettere in luce lo stato dell’arte della transizione eco-energetica nelle aziende agroalimentari italiane, raccogliendo informazioni sui processi in corso e, soprattutto, sulle esigenze delle aziende in questa fase.

Scarica il programma dell’evento

Iscriviti all’evento

 

Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazioni di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.