Nomisma e FB&Associati avviano una joint venture strategica per fornire soluzioni di supporto decisionale ad aziende e istituzioni

Press Area

Area Stampa di Nomisma

Questa è la sezione del sito dedicata all’attività di comunicazione istituzionale di Nomisma: vi trovi i comunicati stampa diffusi dal nostro Ufficio Stampa.

Per informazioni:
Edoardo Caprino 339 5933457
Giulia Fabbri 345 6156164
ufficiostampa@nomisma.it

  • L’integrazione tra competenze metodologiche nella ricerca e nella valutazione delle dinamiche economiche e sociali di Nomisma e la capacità di interpretare le esigenze dei committenti attraverso un consolidato know how nell’ambito della consulenza strategica e dell’advocacy di FB & Associati consentiranno di prendere decisioni più consapevoli ed efficaci, con l’obiettivo di creare uno standard di mercato. 

Roma e Bologna, 20 febbraio 2024 – Nomisma S.p.A. – società di ricerche e consulenza fondata a Bologna nel 1981 – e FB & Associati S.p.A. – la prima società di consulenza fondata in Italia nel 1996 e specializzata in public affairs, advocacy e lobbying – annunciano una joint venture strategica finalizzata allo sviluppo di nuove soluzioni e servizi a valore aggiunto in grado di integrare le reciproche competenze, una solida metodologia con la profonda conoscenza dei settori e delle dinamiche economico-politiche.

La collaborazione tra due leader di settore, entrambi impegnati nella creazione di soluzioni altamente qualificate e all’avanguardia, si pone l’obiettivo di implementare il già consolidato modello di approccio “data oriented” che contraddistingue l’attività di FB & Associati, con le indiscusse capacità di Nomisma di affrontare qualsiasi tipo di ricerca e saperne trarre una lettura qualificata e cross-settoriale.

La complementarità delle rispettive competenze è già stata sperimentata con successo in occasione del Dibattito Pubblico per la costruzione del nuovo stadio dell’AS Roma, la cui gestione è stata affidata a Nomisma il 25 luglio scorso e portata avanti in collaborazione con FB & Associati sino alla chiusura sancita dalla delibera della Giunta capitolina del 26 gennaio. La contaminazione di competenze avvenuta nel corso dei 5 mesi di lavoro congiunto ha indotto entrambe le società ad avviare un confronto su una possibile partnership strategica che è rapidamente diventata realtà.

Tale partnership consentirà ai decisori istituzionali di disporre di analisi e informazioni in grado di favorire policy più consapevoli ed efficaci nonché accelerare i processi interni ottimizzandone i costi operativi.

Le aziende committenti avranno invece a disposizione un advisory desk dedicato e flessibile, composto da 100 professionisti esperti dotati di competenze multidisciplinari. Grazie a questo nuovo standard si potrà garantire un supporto consulenziale unico basato su un ecosistema completo di dati ed evolute analisi di impatto, unitamente ad un monitoraggio sistematico delle evoluzioni normative a livello locale, nazionale ed europeo in grado di fornire una valutazione concreta e puntuale sugli effetti socio-economici diretti, indiretti e indotti – ex ante ed ex post – sulle scelte relative a insediamenti produttivi o commerciali, progetti infrastrutturali, eventi culturali e sportivi, modifiche legislative o regolamentari, bandi e iniziative che nel tempo verranno emanate dal Governo e dalle Istituzioni e molto altro ancora.

L’iniziativa congiunta conferma il valore strategico dello sviluppo di progetti comuni che consentano di rafforzare i rispettivi posizionamenti come realtà di riferimento sul mercato in grado di disegnare soluzioni e strategie altamente personalizzate e innovative in base alle esigenze di aziende, filiere, associazioni, comunità locali e istituzioni.

Malgrado il rallentamento congiunturale, Nomisma continua nel percorso di riposizionamento con l’obiettivo di garantire una costante crescita di attività e ricavi. Coerentemente con la nostra strategia di sviluppo, abbiamo ritenuto che la collaborazione con un’eccellenza quale è FB & Associati possa consentirci di rispondere ancor più efficacemente alle necessità di mercati sempre più esigenti in termini di informazioni a valore aggiunto e di flessibilità operativa. In questa ottica, intendiamo sviluppare nuovi servizi mirati, basati non solo su un ecosistema di informazioni quali-quantitative unico per completezza e profondità, ma sulle competenze specialistiche di un team di professionisti esperti nel supportare gli operatori di settore nelle decisioni strategiche, creando valore e opportunità di crescita per l’intero sistema economico” commenta Luca Dondi, Amministratore Delegato di Nomisma.

“La trasparenza, la certezza e la verificabilità delle informazioni che condividiamo con i decisori sono da sempre la base di ogni nostra attività. L’idea di poter contare sull’autorevolezza e l’esperienza di una realtà come Nomisma non può che rappresentare un valore aggiunto che il mercato, ne sono certa, saprà apprezzare. Il nostro mestiere è spesso associato a fenomeni che niente hanno a che vedere con la professionalità con la quale rappresentiamo gli interessi dei nostri clienti e l’unico modo che abbiamo per distruggere questo stereotipo è creare un nuovo standard di mercato che allarghi competenze e orizzonti” – commenta Paola Perrotti, Amministratore Delegato di FB & Associati.

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.


    Aiutaci ad inviarti le comunicazioni di tuo interesse, segnalaci uno o più settori di tuo interesse *

    Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazioni di studi.
    Iscriviti alla newsletter mensile.