Istituzione ecclesiastica

Il Progetto

Analisi e valorizzazione del patrimonio immobiliare

Grazie alla trentennale esperienza nel settore e alla disponibilità di banche dati proprietarie, Nomisma ha affiancato il cliente nell’analisi del suo patrimonio immobiliare con l’obiettivo di accrescerne la redditività e di individuare possibili megatrends capaci di suggerire gli orientamenti futuri.

1. Il punto di partenza

Il cliente, un’Istituzione ecclesiastica, aveva la necessità di dotarsi di strumenti che gli consentissero di analizzare il proprio patrimonio  immobiliare per accrescerne la redditività e il posizionamento sul mercato. Il compito di Nomisma, dunque, era fornire risposte in merito alla possibilità di migliorare i profitti derivanti dalla gestione patrimoniale, di individuare possibili megatrends capaci di suggerire gli orientamenti futuri, di capire quale perimetro immobiliare potesse essere oggetto di un intervento di riqualificazione e quale, invece, dovesse essere destinato a un processo di alienazione.

2. Intervento Nomisma

Per rispondere alle domande del cliente, Nomisma ha analizzato il patrimonio da un punto di vista immobiliare e da un punto di vista tecnico. Per farlo, è partita dalle informazioni fornite dal committente, che sono state successivamente integrate grazie agli strumenti a disposizione di Nomisma, come banche dati proprietarie e altre fonti ufficiali. In seguito, una serie di sopralluoghi ha permesso di dare consistenza al database di progetto e di definire gli interventi edili ed energetici possibili. Si è quindi passati all’analisi del portafoglio immobiliare, consentendo al cliente di censire il valore patrimoniale degli immobili e il loro stato d’uso, per poi concentrarsi sulla ’individuazione di nuovi foresight di mercato per cogliere possibili orientamenti futuri. Infine, l’analisi SWOT ha dato la possibilità di monitorare la redditività da locazione degli immobili, di definire i punti di forza e di debolezza del patrimonio dal punto di vista reddituale e il potenziale di mercato non ancora sfruttato appieno.

3. Risultati

A partire dalle analisi effettuate, Nomisma ha redatto un piano strategico per consentire al committente di capire come sfruttare al meglio il proprio patrimonio immobiliare. I consulenti di Nomisma hanno quindi elaborato una serie di proposte finalizzate all’ottimizzazione della gestione patrimoniale attraverso le seguenti linee operative: la riduzione o l’azzeramento delle unità locate, l’adeguamento dei canoni di locazione, la riqualificazione energetica e la valutazione delle nuove opportunità di profitto emerse dai foresight di mercato.

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.


    Aiutaci ad inviarti le comunicazioni di tuo interesse, segnalaci uno o più settori di tuo interesse *

    Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazioni di studi.
    Iscriviti alla newsletter mensile.