Analisi di mercato

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“Do you think?” o “Do you know?”. Lo sviluppo di una strategia di successo non può prescindere dalla conoscenza approfondita del contesto economico in cui l’impresa si trova a operare, del settore e dei target di riferimento. Nomisma, grazie alle solide competenze maturate nei principali settori di mercato, è il partner più idoneo per affiancare l’impresa nella definizione di decisioni strategiche consapevoli.

Nomisma: affidabilità e competenza per analisi di mercato efficaci

Alla base di decisioni di marketing strategico e operativo consapevoli – a quali clienti rivolgersi, con quale messaggio, in quale modo e su quali canali – c’è un’analisi di mercato in grado di evidenziare opportunità e fattori di rischio del contesto specifico in cui l’impresa vuole operare.

Analisi di mercato. Perché è importante per la crescita del business?

  • Per conoscere opportunità, fattori di rischio e possibili evoluzioni del mercato

  • Per analizzare l’arena competitiva

  • È il punto di partenza per la creazione del business plan

  • Per determinare la migliore configurazione del prodotto per i clienti target

  • Per determinare il prezzo dei prodotti e delle soluzioni offerte


Il successo di un’analisi di mercato efficace risiede nell’aggiornamento, nell’esattezza e nel grado di approfondimento delle informazioni. Nomisma, riconosciuta per autorevolezza e indipendenza di analisi, è il partner più indicato per analizzare settori specifici, performance e dinamiche di mercati a livello regionale, nazionale e internazionale.

In particolare, ecco alcuni dei servizi disponibili e le domande a cui aiutano a trovare una riposta:

  • Analisi della concorrenza e del posizionamento competitivo
    • Chi sono, come operano i concorrenti dell’impresa e come sono percepiti dal mercato?
    • Quali sono, nel mercato di riferimento, i fattori principali che differenziano i prodotti/servizi?
    • Come conquistare una posizione competitiva forte e distinguibile?

  • Valutazione di opportunità di brand extension
    • Come diversificare al meglio la produzione?
    • Come accrescere il successo del nuovo prodotto?
    • Come generare una risposta positiva rispetto alla marca?

  • Studio di brand awareness/competitive set
    • Quanto è conosciuto il brand dal target di riferimento?
    • Quali sono i valori associate al brand?
    • Come si posiziona il brand in termini di conoscenza rispetto ai concorrenti?

  • Valutazione di un nuovo packaging
    • Quanto è conosciuto il brand dal target di riferimento?
    • Quali sono i valori associate al brand?
    • Come si posiziona il brand in termini di conoscenza rispetto ai concorrenti?

  • Valutazione di una campagna di advertising
    • Il packaging è coerente con il posizionamento strategico?
    • Il prodotto a scaffale “si impone” sui concorrenti?
    • Il packaging riesce a mantenere il binomio “semplicità” – “distintività”?