“Do you think?” o “Do you know?”. Lo sviluppo di una strategia di successo non può prescindere dalla conoscenza approfondita del contesto economico in cui l’impresa si trova a operare, del settore e dei target di riferimento. Nomisma, grazie alle solide competenze maturate nei principali settori di mercato, è il partner più idoneo per affiancare l’impresa nella definizione di decisioni strategiche consapevoli.
Nomisma: affidabilità e competenza per analisi di mercato efficaci
Alla base di decisioni di marketing strategico e operativo consapevoli – a quali clienti rivolgersi, con quale messaggio, in quale modo e su quali canali – c’è un’analisi di mercato in grado di evidenziare opportunità e fattori di rischio del contesto specifico in cui l’impresa vuole operare.
Analisi di mercato. Perché è importante per la crescita del business?
- Per conoscere opportunità, fattori di rischio e possibili evoluzioni del mercato
- Per analizzare l’arena competitiva
- È il punto di partenza per la creazione del business plan
- Per determinare la migliore configurazione del prodotto per i clienti target
- Per determinare il prezzo dei prodotti e delle soluzioni offerte
Il successo di un’analisi di mercato efficace risiede nell’aggiornamento, nell’esattezza e nel grado di approfondimento delle informazioni. Nomisma, riconosciuta per autorevolezza e indipendenza di analisi, è il partner più indicato per analizzare settori specifici, performance e dinamiche di mercati a livello regionale, nazionale e internazionale.
In particolare, ecco alcuni dei servizi disponibili e le domande a cui aiutano a trovare una riposta:
- Analisi della concorrenza e del posizionamento competitivo
- Chi sono, come operano i concorrenti dell’impresa e come sono percepiti dal mercato?
- Quali sono, nel mercato di riferimento, i fattori principali che differenziano i prodotti/servizi?
- Come conquistare una posizione competitiva forte e distinguibile?
- Chi sono, come operano i concorrenti dell’impresa e come sono percepiti dal mercato?
- Valutazione di opportunità di brand extension
- Come diversificare al meglio la produzione?
- Come accrescere il successo del nuovo prodotto?
- Come generare una risposta positiva rispetto alla marca?
- Come diversificare al meglio la produzione?
- Studio di brand awareness/competitive set
- Quanto è conosciuto il brand dal target di riferimento?
- Quali sono i valori associate al brand?
- Come si posiziona il brand in termini di conoscenza rispetto ai concorrenti?
- Quanto è conosciuto il brand dal target di riferimento?
- Valutazione di un nuovo packaging
- Quanto è conosciuto il brand dal target di riferimento?
- Quali sono i valori associate al brand?
- Come si posiziona il brand in termini di conoscenza rispetto ai concorrenti?
- Quanto è conosciuto il brand dal target di riferimento?
- Valutazione di una campagna di advertising
- Il packaging è coerente con il posizionamento strategico?
- Il prodotto a scaffale “si impone” sui concorrenti?
- Il packaging riesce a mantenere il binomio “semplicità” – “distintività”?
- Il packaging è coerente con il posizionamento strategico?