Italy2Invest è l’innovativa proposta informativa per la misurazione dell’attrattività dei territori italiani realizzata da Nomisma in partnership con NAItaly e con il supporto di Euroansa.
Questo prodotto è stato creato per offrire un valido sostegno alle scelte di investitori e policy maker e per la definizione di policy di territori e città; in particolare, integrato ai servizi dell’Osservatorio Immobiliare, è in grado di fornire una visione accurata e approfondita a supporto di valutazioni e investimenti immobiliari.
Definire strategie e investimenti immobiliari con Italy2Invest
Italy2Invest è la soluzione di Urban Data Intelligence studiata per investitori, banche, imprese, istituzioni e società finanziarie, che mette a disposizione i dati necessari a misurare attrattività, competitività e benessere dei territori italiani.
La piattaforma rappresenta uno strumento indispensabile per permettere a investitori e policy maker di interpretare le dinamiche di una determinata area, e per individuare nuovi percorsi finalizzati alla valorizzazione e allo sviluppo di una città o di un territorio.
Italy2Invest, oltre ad essere un hub informativo, presenta un ulteriore valore aggiunto: la piattaforma, infatti, offre anche la possibilità di richiedere delle consulenze personalizzate a sostegno delle tue scelte e decisioni.
Come funziona la piattaforma Italy2Invest
La piattaforma Italy2Invest è basata su una banca dati costituita da 125 indicatori afferenti a 15 fonti (di cui 11 pubbliche e 4 private) e propone un sistema di scoring costituito da 9 score di attrattività, descrittivi di 8 domini relativi a 7903 comuni italiani. Nello specifico, gli 8 domini sono:
- Ambiente
- Condizioni Socio – Economiche
- Imprese e Credito
- Mercato Immobiliare
- Infrastrutture e Servizi
- Popolazione
- Pubblica Amministrazione
- Turismo