Osservatorio Spirits

Home  >  Servizi  >  Osservatori  >  Osservatori di mercato  >  Osservatorio Spirits

L’Osservatorio di Nomisma per conoscere e approfondire il mercato degli spirits

L’Osservatorio Spirits di Nomisma è nato nel 2021, in uno scenario di mercato radicalmente mutato a causa dell’emergenza Covid, con l’obiettivo di fornire analisi dettagliate e innovative utili a supportare imprese e altri operatori del settore mercato dei superalcolici nella comprensione delle dinamiche di mercato e dei nuovi comportamenti e fabbisogni dei consumatori a livello nazionale e internazionale.

Così come Agrifood Monitor e Wine Monitor, l’Osservatorio Spirits è un’iniziativa nata dal team specializzato della business unit agroalimentare di Nomisma, dedicato all’analisi economica e alla consulenza strategica per aziende private e organizzazioni pubbliche del comporto Food&Beverage.

I vantaggi e servizi offerti dall’Osservatorio Spirits

L’Osservatorio Spirits si rivolge alle imprese e agli altri stakeholder del settore dei superalcolici, offrendo diversi vantaggi ai clienti tra i quali:

  • La possibilità di comprendere le dinamiche di mercato, sia a livello nazionale che internazionale, attraverso dati dettagliati, aggiornati e modellati sulle proprie esigenze
  • Il supporto alle imprese nella pianificazione delle proprie strategie comunicative e di marketing o di sviluppo di processi di internazionalizzazione
  • Il sostegno ai policy maker e associazioni di rappresentanza nel delineare un quadro preciso e aggiornato sullo stato del settore

Tra le diverse attività offerte da Nomisma vi rientrano:

  • Analisi di scenario: dimensioni del mercato, ruolo dei canali (retail vs Horeca) e delle diverse tipologie di superalcolici, analisi dell’universo sales, tendenze nel canale e-commerce
  • Indagini sul consumatore o operatori del trade (ristoranti/bar, distributori, buyers): analisi dei comportamenti di consumo, lancio di nuovi prodotti, individuazione del posizionamento di brand e prodotti, packaging test.
  • Indagini su produttori
  • Social media ed e-commerce analysis

Le attività di analisi e consulenza possono riguardare i seguenti mercati: ITALIA, EUROPA (Germania, UK, Francia, Polonia, Svizzera, Nordics), USA & Canada, Russia, Cina e Giappone.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Scopri di più sui servizi offerti dall’Osservatorio Spirits oppure richiedi una consulenza





    *campi obbligatori