In quanto Società di analisi e consulenza leader nella ricerca applicata, oltre agli Osservatori di Mercato, Nomisma è in grado di sviluppare degli Osservatori realizzati ad hoc, ovvero un servizio cucito attorno alle esigenze del cliente per fornire le risposte più adeguate alle sue domande di business.
I vantaggi di sviluppare un Osservatorio ad hoc e analisi di mercato mirate
Nomisma presidia oggi molti ambiti dell’economia, dal settore immobiliare a quello agroalimentare, passando per l’industria, il territorio e il terzo settore. Grazie al team multidisciplinare che la compone e all’esperienza raggiunta in diversi ambiti, questa Realtà ha quindi le competenze necessarie per affiancarti nello sviluppo di strategie efficaci come, ad esempio, la realizzazione di un Osservatorio ad hoc.
Questo strumento comporta una serie di importanti vantaggi, tra i quali:
- Favorire la comunicazione interna, promuovendo la trasmissione della cultura e dei valori aziendali
- Agevolare la comunicazione esterna, rafforzando e manifestando con più chiarezza l’identità e i valori dell’azienda
- Produrre nuovi contenuti, che supportino la comunicazione di brand e prodotti
- Conoscere meglio la consumer base per comprendere ed avvicinarsi all’esperienza delle persone e, nello specifico, dei clienti.

Osservatorio The World after Lockdown
L’Osservatorio “Lockdown. Come e perché sta cambiando le nostre vite”, realizzato da Nomisma su un campione di 1.000 italiani responsabili degli acquisti (dai 18 ai 65 anni), “fotografa” l’impatto del lockdown sulle vite degli italiani…

Agrifood Monitor
La piattaforma che aiuta il cliente ad analizzare il mercato agroalimentare, al fine di definire le azioni da intraprendere per la crescita del proprio business.

Osservatorio E-Mobility
Dati e analisi sulla mobilità smart e sostenibile, un ambito oggetto di importanti sviluppi che Nomisma ha deciso di monitorare con un Osservatorio specifico

Osservatorio Lifestyle
L’Osservatorio Lifestyle di Nomisma è lo strumento attraverso il quale la Società monitora comportamenti, stili di vita e opinioni degli italiani.

Osservatorio Carte di Credito e Digital Payments
La pubblicazione dedicata al mercato degli strumenti di pagamento, punto di riferimento per le principali figure che operano nel settore.

Young Millennials Monitor
L’Osservatorio che Nomisma ha dedicato ai giovani nati tra il 1989 e il 1996 per studiarne opinioni, competenze e comportamenti.

GENZ Monitor
L’Osservatorio di Nomisma nato per monitorare e approfondire gli stili di vita dei ragazzi nati dopo il 1997.

Osservatorio farmaci generici in Italia
Nomisma, insieme ad Egualia – Industrie Farmaci Accessibili (già Assogenerici), ha istituito un Osservatorio permanente sui farmaci generici In Italia per cogliere, comprendere e studiare le principali dinamiche di un settore in continuo sviluppo.

Osservatorio Packaging del largo consumo
L’Osservatorio Packaging del Largo Consumo è lo strumento realizzato da Nomisma, in collaborazione con Spinlife-Università di Padova, per studiare il tema del packaging dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

Osservatorio della Cooperazione Agricola Italiana
Nomisma cura per l’Alleanza delle Cooperative Italiane (ACI) un Osservatorio permanente sulla cooperazione agroalimentare in Italia.