dove conviene investire

Dove conviene investire: lo svela la piattaforma di Nomisma

Home  >  News  >  Dove conviene investire: lo svela la piattaforma di Nomisma

In uno scenario evolutivo con incognite, trasformazioni congiunturali e di contesto che si riverberano sul settore immobiliare e su quello del credito, le informazioni rappresentano uno strumento fondamentale per supportare le decisioni di investimento e l’erogazione di finanziamento. Nomisma offre due soluzioni per aiutare investitori e policy maker a capire dove conviene investire: la piattaforma Italy2Invest e l’indicatore Context Score.

Italy2Invest Nomisma: l’attrattività dei comuni italiani

Italy2Invest è la piattaforma informativa che descrive dotazioni, caratteristiche di contesto e attrattività di 7.926 comuni italiani.

Si tratta innanzitutto di uno strumento informativo indispensabile per conoscere e interpretare le dinamiche di città e territori, concepito per essere un vero e proprio strumento di business, utile per tracciare e supportare la definizione di nuovi percorsi di crescita, sviluppo e valorizzazione dei territori.

Italy2Invest consente, inoltre, di misurare l’attrattività dei territori italiani e di declinare gli ambiti in cui un sito presenta i principali punti di forza.

L’attrattività misura la capacità di richiamare, valorizzare e trattenere risorse strategiche, capitale, tecnologie, risorse umane in primis. È una variabile latente, misurabile solo indirettamente attraverso parametri esplicativi, che rappresenta un fattore cruciale poiché è la pre-condizione della competitività di un territorio.

Come funziona Italy2Invest Nomisma

Come sottolinea Silvia Zucconi, Responsabile Market Intelligence Nomisma, il vantaggio che offre Italy2Invest è la possibilità di accedere – in un’unica data room – ai dati di 7.926 comuni, organizzati secondo il seguente schema:

  • 142 micro-indicatori articolati in otto domini di analisi (Ambiente, Condizioni socio-economiche, Imprese e Credito, Mercato Immobiliare, Infrastrutture e Servizi, Popolazione, Pubblica Amministrazione, Turismo) provenienti da 14 fonti informative (Istat, Unioncamere, Ministero dell’Interno, Agenzia delle Entrate, Travel Appeal, ecc.);
  • 8 score di attrattività collegati a ciascun dominio;
  • Nomisma I2I Score, indicatore di sintesi calcolato sulla base dei punteggi ottenuti da ciascun comune negli otto domini di analisi contenuti nella banca dati di Italy2Invest.

Use case e vantaggi di Italy2Invest

Sono diversi i vantaggi che la piattaforma Italy2Invest di Nomisma garantisce a chi desidera misurare l’attrattività dei territori per capire dove conviene investire.

Innanzitutto, Italy2Invest supporta gli investitori nel benchmarking territoriale.

Inoltre, grazie alla possibilità di ottenere report aggiornati su punti di forza e ambiti di miglioramento di un territorio, rappresenta un valido strumento a supporto della valutazione di asset immobiliari.

Grazie all’integrazione di Italy2Invest con i dati dell’Osservatorio Immobiliare è infatti possibile disporre di tutti gli strumenti necessari a sostegno di valutazioni e investimenti immobiliari.

Infine, attraverso approfondimenti ad hoc, la piattaforma consente di valutare caratteristiche e potenziale di mercato associato alla catchment area di un’infrastruttura, di un nuovo insediamento commerciale o di un punto vendita già esistente.

Come accedere ai servizi Italy2Invest

Nomisma ha previsto due diverse modalità di accesso ai servizi di Italy2Invest:

  • Stand alone, tramite la sottoscrizione dell’abbonamento annuale a Italy2Invest Nomisma;
  • Integrata, tramite l’acquisto del profilo Premium dell’Osservatorio Immobiliare Nomisma.

L’erogazione del servizio Italy2Invest e l’accesso alle informazioni avvengono tramite WEB APP – funzione compatibile con dispositivi Desktop e Mobile che permette di visualizzare con semplicità i dati.
Nell’abbonamento sono inclusi tre Snapshot Città.

Per maggiori informazioni su Italy2Invest: segreteria.immobiliare@nomisma.it

gli strumenti di Nomisma per aiutare a capire dove conviene investire

Context Score Nomisma per la valutazione dell’attrattività del contesto di un immobile

Un elemento fondamentale per capire dove conviene investire è la valutazione del contesto.
Per compierla, Nomisma affianca al servizio Italy2Invest anche l’indicatore Context Score, un rating territoriale che misura l’attrattività della zona in cui è inserito l’immobile, declinato per tre destinazioni d’uso (residenziale, commerciale, industriale).
Context Score Nomisma è uno strumento pensato per banche e gestori di NPL.

Quali funzioni assolve Context Score Nomisma?

Context Score Nomisma è un indicatore georeferenziato, multidimensionale che consente di:

  • Segnalare i cambiamenti del contesto che possano avere un impatto diretto sul valore dell’immobile;
  • Individuare le zone in cui l’investimento è meno rischioso;
  • Allargare il patrimonio informativo sulla base del quale si prendono decisioni.

Context Score Nomisma può supportare la banca nei seguenti processi:

  • Erogazione di nuovi finanziamenti: l’indicatore è infatti uno strumento pensato per supportare le policy della banca per la concessione del credito e può, inoltre, orientare la valutazione del Loan to Value (LTV);
  • Monitoraggio & Early Warning, in quanto consente di monitorare il contesto del sottostante lungo l’intera vita dei finanziamenti;
  • Profilazione di portafogli immobiliari e di NPL, perché fornisce un primo screening a supporto della valutazione di opportunità e rischi. Un elemento, quest’ultimo, imprescindibile per decidere dove conviene investire.

Come è costruito il Context Score Nomisma?

Il Context Score Nomisma è un indicatore sintetico 0-100:

  • Basato su oltre 110 variabili descrittive del contesto afferenti a nove domini di analisi (Popolazione, Accessibilità della zona per le imprese, Accessibilità della zona per la popolazione, Affidabilità creditizia, Real Estate residenziale, Real Estate non residenziale, Dotazioni di servizi, Sicurezza e presidio del territorio, Solidità economica delle imprese);
  • Declinato per tre destinazioni– residenziale, commerciale, industriale;
  • Disponibile per 402.648 sezioni di censimento italiane.

Come accedere al Context Score Nomisma

L’accesso ai dati Context Score Nomisma avviene tramite WEB APP.
La strumento – compatibile con dispositivi Desktop e Mobile – consente inoltre di: visualizzare con semplicità i dati e generare un report di sintesi collegato a un indirizzo.

Per maggiori informazioni su Context Score Nomisma: context@nomisma.it