Nomisma al Mipim 2024

15 marzo 2024 – Più di 20.000 delegati in rappresentanza di 90 paesi si sono ritrovati anche quest’anno a Cannes per il MIPIM, riunendo investitori, leader politico-istituzionali e la comunità immobiliare per facilitare le relazioni e trovare soluzioni alle sfide che l’ambiente edificato deve affrontare. Inoltre, questa edizione del MIPIM ha promosso in modo ancora più forte l’impegno alla sostenibilità con un focus su quattro aree chiave: riduzione rifiuti, minimizzazione impronta di carbonio, impatto sociale positivo, diversità-equità-inclusione.

Nomisma ha partecipato al Mipim supportando ITA/ICE nell’organizzazione e moderazione della Conferenza Ufficiale Italiana, che si è tenuta il 13 marzo al Palais de Festival fornendo utili spunti di riflessione sulle tendenze emergenti nel mercato italiano, con un focus particolare sulla sostenibilità e sul grande potenziale delle partnership pubblico-privato. Oltre a una sintetica overview del mercato proposta da Marco Leone, senior advisor di Nomisma, sono intervenuti primari relatori esponenti di realtà pubbliche e private quali (in ordine di apparizione): Marco Cito – ITA – Dirigente Italian Trade Agency, Paola Malabaila – Vice Presidente Ance, Davide Albertini Petroni – Presidente Confindustria Assoimmobiliare, Giorgio Lupoi – Presidente OICE , Lisette Van Doorn – Presidente Urban Land Institute, Costanza De Stefani – Project Manager C40 Cities, Jeff Rupp – Director Pubic Affairs INREV, Giovanna Della Posta – CEO INVIMIT SGR SpA, Kostandin Peci – Direttore area legale Agenzia del Demanio, Giancarlo Tancredi – Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano, Roberto Gualtieri – Sindaco di Roma Capitale, Matteo Lepore – Sindaco del Comune di Bologna, Massimiliano Fedriga – Presidente Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Presidente Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Nomisma ha anche affiancato Roma Capitale durante l’intero svolgimento del MIPIM per la strutturazione e gestione di una serie di workshop tematici che hanno animato lo stand “Transforming Roma”. In particolare, da martedi 12 a giovedi 14 marzo si sono susseguiti 7 differenti eventi che hanno visto la partecipazione del Sindaco Roberto Gualtieri e dell’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia che hanno illustrato la strategia di valorizzazione e sviluppo del proprio territorio, unitamente a primari player istituzionali specializzati nelle diverse asset class: living, hospitality, office, healthcare, logistica last mile. Sono stati approfonditi anche temi piu generali connessi alla sostenibilità, alla rigenerazione urbana ed all’importanza delle partnership pubblico-private, con interventi di operatori privati e pubblici di rilevanza nazionale, quali ad esempio Cassa Depositi e Prestiti, Agenzia del Demanio, FS Sistemi Urbani.

Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazioni di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.


    Aiutaci ad inviarti le comunicazioni di tuo interesse, segnalaci uno o più settori di tuo interesse *