Nomisma ricorda Giulio Santagata

Giulio Santagata, Senior Advisor Nomisma, è scomparso oggi a Modena all’età di 74 anni.

Originario di Zocca, si era laureato in Economia e Commercio. Ex ministro per l’attuazione del Programma nel Governo Prodi ed ex membro del Parlamento Italiano per tre legislature, era stato anche coordinatore dell’area bilancio e programmazione della Regione Emilia-Romagna.

Economista animato da grande passione e curiosità, schiettezza e onestà intellettuale, capace di proporre una lettura lucida delle dinamiche in atto, dal 2014 aveva ricoperto l’incarico di consigliere delegato alle strategie di sviluppo in Nomisma, di cui era stato anche segretario del comitato scientifico, fino a ricoprire la carica attuale di senior advisor.

Poco più di un anno fa era uscito il suo ultimo libro, dal titolo “L’ira del riformista”, in cui proponeva una riflessione per uscire dalla lunga crisi italiana provando a ridurre le disuguaglianze nella società, dal lavoro al welfare, dalla formazione al reddito.

Giulio Santagata lascia la moglie Lalla e due figli.

Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazioni di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.


    Aiutaci ad inviarti le comunicazioni di tuo interesse, segnalaci uno o più settori di tuo interesse *