Nuova direttiva CSRD: istruzioni per l’uso

Come affrontare il cambiamento
trasformandolo in opportunità

L’adozione della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) coinvolge grandi aziende e PMI italiane che, già a partire dai prossimi mesi, dovranno redigere l’informativa di sostenibilità applicando i nuovi standard ESRS (European Sustainability Reporting Standards).
Ti senti disorientato da questo cambiamento e vuoi capire che impatto avrà sull’immediato futuro della tua azienda? Partecipa al nostro webinar – in programma martedì 26 marzo dalle ore 11.00 alle 12.00 – per ottenere un quadro completo di quanto previsto dalla nuova Direttiva e ricavare una guida pratica e istruzioni per l’uso, spiegate in modo preciso, chiaro e semplice.

Perché partecipare a questo webinar?

  1. Perché la Direttiva è un obbligo, ma anche una grande opportunità
    Al di là dell’obbligo di legge, la Direttiva può essere una straordinaria opportunità per rendere la tua azienda più innovativa, competitiva e attrattiva e per consolidare le relazioni con gli stakeholder.
  2. Perché sapremo semplificare le complessità
    Avrai letto molto sull’argomento in questi mesi e sarai rimasto confuso di fronte alle mille sigle, ai molti indicatori e tecnicismi e alle scadenze ormai imminenti. Partecipa al nostro webinar per ottenere tutte le informazioni necessarie ad orientarti, spiegate in modo semplice e chiaro.
  3. Perché questa Direttiva riguarda e coinvolge tutti 
    Oltre alle imprese che saranno direttamente coinvolte dalla CSRD perché nel perimetro dell’obbligo, saranno coinvolte anche tutte le altre imprese, comprese le PMI, che fanno parte di filiere, ovvero che sono fornitrici o clienti di grandi imprese.

La nuova Direttiva CSRD in numeri

Una ventata radicale di cambiamento per le imprese italiane ed europee che, dal 2025, dovranno redigere l’Informativa di sostenibilità secondo gli standard ESRS.

oltre

5.000

imprese italiane coinvolte direttamente

più di

100.000

realtà italiane coinvolte indirettamente

oltre

1.100

indicatori totali previsti dai nuovi standard ESRS

Vuoi prepararti ad affrontare il cambiamento imposto dalla Direttiva CSRD? Scopri le linee guida e i consigli degli esperti Nomisma

Di cosa parleremo?

Durante il webinar affronteremo i seguenti temi:

  • Nuova Direttiva CSRD: quali sono le imprese coinvolte? Da quando?
  • Cosa si intende esattamente per catena del valore e doppia materialità?
  • Cosa devo rendicontare esattamente? Una panoramica sui nuovi standard ESRS
  • Quanto tempo serve per adeguarsi alla Direttiva?
  • Quali possono essere le difficoltà e cosa fare per superarle.

Vuoi prepararti ad affrontare il cambiamento imposto dalla Direttiva CSRD? Scopri le linee guida e i consigli degli esperti Nomisma

A chi è rivolto questo webinar?

Questo webinar è pensato per supportare le aziende italiane nel percorso di
sostenibilità e nell’adozione della CSRD.

Si rivolge sia alle aziende di grandi
dimensioni – quelle con più di 250 dipendenti e un fatturato annuo di 40 milioni
di euro – che alle PMI che rientrano nelle filiere delle grandi imprese.

Sustainability
Manager/Specialist

ESG
Manager/Specialist

CEO
e General Manager

Communication & Marketing
Director/Manager

HR
Manager

Vuoi prepararti ad affrontare il cambiamento imposto dalla Direttiva CSRD? Scopri le linee guida e i consigli degli esperti Nomisma

Soluzioni Nomisma in ambito ESG

Nomisma, forte della sua storia e della sua esperienza, è il partner ideale per accompagnare le organizzazioni verso il successo sostenibile.
Fornisce una consulenza altamente specializzata e personalizzata che abbraccia diversi ambiti: dalla strategia e governance di sostenibilità alla redazione del Bilancio di sostenibilità; dal calcolo delle emissioni dei gas ad effetto serra (GHG) e le azioni per la transizione green alle valutazioni di impatto sociale e le attività stakeholder management.

Partecipa al webinar! Avrai l'opportunità di fissare un incontro di approfondimento a te dedicato con i nostri esperti

Iscriviti al webinar
"CSRD e Rendicontazione di Sostenibilità:
istruzioni per l'uso"

L’entrata in vigore della nuova Direttiva CSRD ti preoccupa e vuoi capire meglio che impatto avrà sulla tua azienda? Iscriviti al nostro webinar - in programma martedì 26 marzo dalle ore 11.00 alle 12.00 - per ricavare una guida pratica e istruzioni per l’uso direttamente dagli esperti Nomisma. L’incontro è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione al seguente form: