Osservatorio immobiliare: Profilo Premium

Il Profilo Premium

Oltre ai servizi inclusi nel profilo Base, il profilo Premium comprende l’accesso alla banca dati Italy2Invest.

  • Banca Dati sul mercato immobiliare italiano: gli indicatori di mercato relativi a 26 città (13 grandi città e 13 città intermedie) disponibili in serie storica semestrale dal 1988
  • Banca Dati a livello comunale dei valori immobiliari: prezzi di compravendita e canoni di locazione disponibili per tutti i comuni dell’intero territorio nazionale; accesso all’ultimo dato semestrale disponibile, con possibilità di effettuare interrogazioni specifiche per tipologia di immobile e localizzazione sub-comunale
  • Banca Dati indici previsionali: previsioni a 3 anni dei prezzi di compravendita (declinati per destinazione: residenziale, commerciale, industriale), disponibili per tutte le province italiane
  • Banca Dati Investimenti Corporate: schede informative delle singole transazioni realizzate in Italia con possibilità di effettuare interrogazioni con filtri (anno, dimensione, tipologia di immobile e localizzazione dell’investimento)

Rapporti quadrimestrali sul mercato immobiliare con analisi su:

  • congiuntura del settore immobiliare nel suo complesso descritta attraverso dati aggiornati sullo scenario macroeconomico, valori e previsioni di mercato e finanziarizzazione a supporto delle scelte strategiche e di business
  • schede città che descrivono la congiuntura immobiliare delle principali tipologie immobiliari per 13 città di grandi dimensioni (aggiornamento semestrale) e 13 città di medie dimensioni (aggiornamento annuale).

Il Rapporto sulla finanza immobiliare realizzato da Nomisma è uno strumento di analisi nato nel 2008 in risposta alla crescente finanziarizzazione del settore.

Nel Rapporto, pubblicato annualmente, vengono trattati in modo esaustivo i temi della finanza immobiliare, a partire dal credito alle famiglie fino agli strumenti di investimento nel Real Estate.

Inoltre, il Rapporto propone un focus dedicato alle famiglie sui temi dell’indebitamento e dell’impiego del risparmio per accedere al bene casa, a partire dall’analisi dei risultati della Survey annuale Nomisma sulle famiglie italiane.

Oltre ai servizi inclusi nel profilo Base, il profilo Premium comprende l’accesso alla banca dati Italy2Invest:

  • Interrogazione della Banca Dati Italy2Invest: piattaforma informativa con 125 indicatori per 7.903 comuni italiani, integrata al Portale Immobiliare Nomisma, utili all’analisi dei territori e a misurare attrattività, competitività e benessere attraverso un avanzato sistema di scoring.
  • Fornitura di City Snapshot Italy2Invest: 3 report-città, definiti in base alle esigenze dell’Abbonato, con analisi di contesto territoriale su 125 indicatori, con logica benchmarking (ad esempio: media provinciale, media regionale, cluster di riferimento, altra città d’interesse).

Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazioni di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.


    Aiutaci ad inviarti le comunicazioni di tuo interesse, segnalaci uno o più settori di tuo interesse *